Un amore impossibile, o quasi
Capitolo: 10Scegli la pagina:
...sviluppato, sino alla metà dell'800, a pettine ed ortogonalmente all'asse principale, prendendo come punto di partenza l'ingresso alla residenza nobiliare di Palazzo Beccadelli. Questo comprendeva una piccola chiesa dedicata alla Madonna di Loreto, oggi Chiesa Madre, che s'affaccia su un lungo e panoramico belvedere.
Proseguendo verso ovest sul monte alla mia destra sorge trabia già menzionata nel xii secolo con il nome arabo dì Attarbi 'ah (la quadrata). All'ingresso del paese è riconoscibile una rupe calcarea probabile testimonianza dì un centro preistorico. La nuova chiesa risale al xix secolo.
Recentemente, Trabia è salita agli onori della cronaca grazie ad un'antica pergamena del 1154 del geografo arabo Al-ldrisì, conservata al Museo di Oxford, dove si cita la città di Tarbìah (l'odierna Trabia) per la produzione degli spaghetti.
Da visitare: il Castello di Trabia a picco sul mare, la caratteristica Cappella di S. Rosalia, il porticciolo di S. Nicola l'Arena.
Mi fermai per una pausa e per osservare il mare cristallino da una piccola altura. Tolsi il casco per respirare l'aria di quel posto incantevole con i profumi trasportati da un leggero venticello. La costa presentava frastagliature che accoglievano il moto del mare per emettere un suono rilassante.
Ripartii alla volta di ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti