Un amore impossibile, o quasi
Capitolo: 10Scegli la pagina:
...Cefalù, ridente centro marino-balneare, le sue origini, molto probabilmente, risalgono al iv sec. A. C... Sotto il dominio normanno crebbe in grande splendore con l'ampliamento della struttura urbana e la costruzione del Duomo voluta dal rè Buggero.
I Greci la chiamarono Kephaloidion (capo, testa), dalla forma della rocca che la sovrasta, termine che nel dialetto locale si trasformò in Cifalò e, poi, in Cefalù.
Da visitare: il Duomo normanno, l'Osterie Magno (già Palazzo del rè Buggero di cui resta una torre d'età normanna aperta da trifore e bifore), il Museo Mandralisca che nella sezione archeologica contiene reperti provenienti da scavi effettuati nei dintorni di Cefalù e nelle Isole Eolie; interessanti una splendida serie di crateri, in ottimo stato di conservazione, fra cui spicca il famoso Tagliatore di tonno del iv sec. A. C. ; sull'altura che sovrasta la città si trova il cosiddetto Tempio dì Diana.
Raggiunsi un luogo di ristoro al centro. Occupai un tavolo fuori del locale ed ordinai l'ennesimo caffè ed una mezza minerale. La signorina che prese l'ordinazione, mi chiese se ero del luogo. Ovviamente aveva notato che ero infreddolito per il tempo trascorso sulla moto con la bassa temperatura che ancora non si decideva a ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti