Scritto da: Davide Capelli

L'esploratore


Scegli la pagina:
...presi il largo con bracciate violente, avrei voluto sfinirmi e andare a fondo per sempre, lasciarmi avvolgere dall'acqua, diventare tutt'uno, farne parte.

Ma l'istinto prevalse.

Avevo subito altri interventi chirurgici ma sentivo, dentro di me, che questo sarebbe stato diverso... molto diverso.

Passò agosto.

Mio padre, con una pietosa bugia, venne ricoverato questa volta nel reparto dei malati terminali, aveva continuamente bisogno di morfina per sopportare il dolore.

Nonostante il dramma che stava vivendo e probabilmente intuendo, lo vedevo interessarsi continuamente alla natura, non perdeva nemmeno uno dei documentari che riguardavano le meraviglie del mondo animale e vegetale e tutto ciò mi stupiva molto.

Non vedevo rassegnazione, vedevo curiosità, voglia di sapere e di conoscere, esattamente come quella di un bambino che si avvicina curioso ad ogni cosa che scopre per la prima volta.

Sembrava che all'improvviso sentisse l'assoluto bisogno di vedere, di sapere, di viaggiare.

Non guardava nessuno dei soliti programmi televisivi demenziali, cercava solo documentari che riguardassero usi e costumi dei popoli, le nuove scoperte scientifiche, le esplorazioni di terre sconosciute.

Se ne nutriva, quasi fosse una necessità vitale e mi sembrava molto strano vedere tutto questo interesse proprio ora che la vita stava per finire.

Io venni ... [segue »]
Composto domenica 4 luglio 2004

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Davide Capelli
    Dedica:
    Dedicato a tutti coloro che credono di aver perduto per sempre una persona amata.

    Commenti


    7
    postato da , il
    Hai ragione Gio, potrebbe tranquillamente definirsi conseguenza, la materia potrebbe essere la conseguenza di errori commessi in vite precedenti, e quindi da correggere. In effetti il ragionamento è questo. Però, da un punto di vista prettamente pessimistico (ma anche realistico...), l'ho chiamata punizione, anche per evidenziare la differenza tra la vita materiale e quella spirituale. Grazie per avermi letto e per i complimenti.
    6
    postato da , il
    Ti faccio i complimenti per come hai descritto... LA REALTA’. Io non ho avuto un’esperienza traumatica come la tua, ma sono arrivato alle tue conclusioni, diciamo per altre vie. Ho letto il tuo racconto con molto interesse e se mi permetti, vorrei evidenziare quello che io ritengo un errore o un’imprecisione. Nella pagina 33 tu dici “La punizione è questa, è la materia, non c'è inferno o paradiso, c'è la luce e l'energia da una parte e la materia dall'altra.” Io non la chiamerei punizione ma semplicemente conseguenza. Faccio un esempio, - se uno si butta da un ponte, sicuramente si sfracellerà al suolo, ma non si tratta di una punizione, bensì di una conseguenza. Non so se mi sono spiegato... mi piacerebbe sentire una tua opinione. Ti rifaccio i miei complimenti. A presto.
    5
    postato da , il
    Complimenti! Una cronaca ben dettagliata e piena di emozioni e di sentimenti veri e reali.
    4
    postato da , il
    Esorto tutti a leggere, e semmai rileggere, questo scritto. E' lungo, sì, ma vincete la pigrizia. Si tratta del resoconto sincero di un'esperienza intensamente vissuta: un dono veramente speciale per tutti.
    3
    postato da , il
    grazie ... qui, se volete, potete trovare la versone stampabile.
    http://caffe-letterario.net/2011/11/07/lesploratore-un-caffe-con-davide-capelli/

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.60 in 5 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti