Giuseppe Freda

Nella frase "Nulla in questo universo è permanente." di Paolo Libert
No, non parlavo di mutamento "astratto", ma dicevo che la parola "nulla" che tu utilizzi non mi sembra si riferisca al concetto astratto di mutamento, ma a tutto ciò che esiste in concreto. Insomma, a mio avviso nel tuo dire "nulla è permanente" non è incluso il concetto "il mutare delle cose non è permanente", cioè "non è continuo": concetto quest'ultimo che sarebbe in contrasto col pensiero di Eraclito. Il quale dice che "tutto scorre", e dunque tutto muta continuamente.
     Ci tengo tuttavia a precisare ancora una volta che la frase di Eraclito cui fornisci risposta :
1) NON E' DI ERACLITO;
2) INDUCE IN ERRORE, perché sembra dire che esistano CAMBIAMENTI DEFINITIVI (sotto l'aspetto degli effetti del mutamento), mentre invece Eraclito intende dire che il mutare delle cose è continuo, e riguarda tutte le cose (TUTTO SCORRE non significa altro che questo).
      Dunque il superficialone supponente che ha creduto di interpretare il pensiero di Eraclito con quella frase, mettendoci anche sotto la firma "Eraclito", non ha reso un buon servigio nè alla verità (perché la frase non è di Eraclito), nè alla chiarezza dei concetti.
      In conclusione, mi sembra di vedere che tu sia stato indotto in errore dalla pretesa frase di Eraclito cui hai risposto, ed abbia giustamente inteso puntualizzare, col tuo "NULLA E' PERMANENTE", che tutto muta, il che è proprio il vero pensiero di Eraclito.
     Se poi (per caso) tu fossi anche dell’idea che questo Universo sensibile (con la sua materia, il suo tempo e il suio spazio) è solo apparenza (cosa che mi sembra poter desumere dal tuo parlare di QUESTO Universo), avrei qualche domanda, ed una in particolare, da farti.
12 anni fa
Risposte successive (al momento 20) di altri utenti.
Nella frase "In fondo che cosa voglio da ogni giornata se..." di Hermann Hesse
Giulio, concordo con te: un fine, e i mezzi per raggiungerlo.
Mah... queste frasi di Hesse mi appaiono sinceramente sempre più mielose e prive di senso. Forse i suoi detrattori lo fanno apposta, a scegliere le più demenziali...
     Andasse a parlare dell'atmosfera, del colore e del canto ai lavoratori dell' Ilva, o ai tanti padri di famiglia disoccupati di casa nostra, lo prenderebbero a legnate. Di santa ragione.
     Per Lucia: in Val Padana, soprattutto di questi tempi, impossibile l'atmosfera assente. Si taglia a fette.  : ))
12 anni fa
Risposte successive (al momento 2) di altri utenti.
Nella frase "Belle, per il Dio, sono tutte le cose, e giuste..." di Eraclito
Ti ho detto diecimila volte che non conta ciò che tu pensi, ma ciò che tu fai.  E' pertanto mia opinione che, una volta all'altro mondo, non finirai in mezzo ai "buoni", cioè in mezzo a quelli che vanno all'Inferno, ma in mezzo ai Buoni, cioè a quelli che vanno per un po' di tempo in un sopportabile Purgatorio.
     " E il Paradiso? " - mi chiederai.
     Quello è per bambini, fessi, cre*tini e assimilati.  : )))))))))
12 anni fa
Risposte successive (al momento 14) di altri utenti.
Nella frase "Ognuno ha il proprio senso del giusto ma il..." di Silvana Stremiz
Io direi di ricominciare dalla domanda di Giulio Pintus, di cui al commento numero 2: "quale è questo significato!? ".
    In alternativa, potremmo ricominciare dal falso (a proposito: ideologico o materiale?),  o dagli alieni.
    Quanto al pelo, lo lascerei in secondo piano, ché col giusto mi pare non abbia grande attinenza...
12 anni fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.