Giuseppe Freda

Nella frase "Un buon metro di giudizio, ma non infallibile..." di Paul Mehis
: ))))))))
    Il "Fredabolario" ancora non c'è, ne vi sarà mai: svolgo solo un umile, gratuito (e vilipeso) servizio di pubblico ripasso grammaticale...  : (
    Quanto all'amletico dubbio di Yeratel, ebbene sì, ha ragione: "quanti fanno lo sciocchino?", scritto così, non sta bene. Lo si poteva pure scrivere; ma mettendo "lo sciocchino" tra virgolette: quanti fanno "lo sciocchino"? In questo modo, le parole tra virgolette avrebbero rappresentato una sorta di citazione di frase o anche pensiero altrui. In mancanza di virgolette, è giocoforza porre gli sciocchini al plurale.
    Il che in verità non appare neanche concettualmente sbagliato, perché è facile constatare che  "lo sciocchino", su fb e altrove, lo fanno in molti. Compreso il sottoscritto, che spesso alterna a discorsi seri, per il diletto proprio e di tutti, canzonette, rag sviolinati e amenità varie, tra cui da ultimo cartoni animati di leggiadri elefanti, ippopotami e coccodrilli...  : ))))
12 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 6) di altri utenti.
Nella frase "Venti meridionali: 5 napoletani, 5 calabresi..." di Rosaria Esposito
I napoletani invece sono ben lieti di essere definiti meridionali: vanno fieri della propria terra, e dei venti che vi spirano.
12 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 4) di altri utenti.
Nella frase "Siamo come uccelli: tra tutti coloro che si..." di Teo Erba
Frase di notevole spessore morale.
Molto bella e decisamente poetica l'immagine degli uccellini che, per procurarsi il cibo, anziché beccarsi tra loro, varcano di continuo "la soglia della libertà".
Qualche piccola modifica di natura formale potrà rendere più elegante la frase. ("Siamo come uccelli: tra tutti coloro che si beccano per qualche briciola di pane, noi preferiamo trovare il nostro cibo varcando in continuazione la soglia della libertà.)
Da parte mia, 5 stelline di benvenuto ad un giovane autore che potrà fare molto bene.
12 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 2) di altri utenti.
Nella frase "La lettura è il rapporto fecondo di una..." di Marcel Proust
"Ho orrore dei tramonti di sole, è romantico, fa tanto opera. "
Marcel Proust, Sodoma e Gomorra

Definire Proust "romantico" è forse un po' semplicistico...

E poi...
? Che cos'è l'Eterno del mondo ?
12 anni e 8 mesi fa
Nella frase "Morire - questo a un gatto non si fa. Perché..." di Wislawa Szymborska
In verità, gli squittii non li avevo notati...
Forse c'erano sia Tom che Jerry in quella casa, e anche il topolino non si sentiva a suo agio...
Beato comunque chi ha conosciuto cos'è l'affetto di un animale: cane, gatto o cavallo che sia. Sono affetti muti, ma che arrivano al cuore più chiari ed evidenti di mille... pensieri e parole.
12 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 15) di altri utenti.
Nella frase "Il manager è un killer che fa un altro mestiere." di Enrico Tartagni
La tua precisazione è esatta, Paolo. Io mi riferivo soprattutto all'azienda Stato e alle mille pseudo spa e holdings statali privatizzate con unico azionista il Tesoro (Poste, Ferrovie ecc.) fiorite come funghi dopo l'affossamento dello Stato sociale di diritto.
    Tuttavia anche nel campo privato il manager non è sicuramente uno strumento di giustizia sociale, ma un dipendente dell'azienda, che deve obbedire. Gli stipendi milionari di tanti manager, cresciuti sempre più negli ultimi anni (ci sono manager che guadagnano quanto 500 lavoratori messi insieme) sono uno spettacolo indecoroso... Il concetto di giustizia sociale e in genere di "sociale" è ormai sparito dal mondo occidentale: nella corsa sfrenata alla produttività ed al denaro, non si tiene presente che l'azienda deve essere al servizio dell'uomo e non viceversa. Ma questo è un altro discorso, e mi rendo conto che la colpa non è degli individui, ma del sistema.
    A carico degli individui però vi è senza dubbio, secondo me, la sete di denaro, successo e potere, che salvo rarissime eccezioni prevale sulla rettitudine e sui princìpi. E ricordo Montanelli, che, senza essere nè di destra nè di sinistra nè di centro ,ma solo un uomo libero, anziché farsi servo a 90 anni seppe andarsene sbattendo la porta. Di gente così ne è rimasta poca. Anzi: nel panorama dei "manager" attuali io non ne vedo, per quanto tecnici essi possano essere.
12 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 2) di altri utenti.
Nella frase "La frase è stata rimossa per volere dell'autore." di Dario Pautasso
Ma per concludere...

Dance of the Hours part 2. Evening and Night
12 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 3) di altri utenti.