Giuseppe Freda

Nella frase "Qualunque sia il tuo pensiero e il tuo dire..." di Giuseppe Freda
Il punto però è che il mio commento, proprio perché è pensiero espresso in parole, potenzialmente potrebbe valere anche zero. Alla luce della frase, solo la sua attuazione potrebbe valere qualcosa; ma il voto relativo potrebbe essere espresso solo dalla coscienza di ciascuno di noi, o al limite da chi ci veda quotidianamente agire in coerenza o meno con ciò che diciamo.
Andando ancora un poco più a fondo, la verità è che alcune musiche le sappiamo suonare; su altre invece "stoniamo", anche se conosciamo alla perfezione lo spartito. E' poi questo il mistero della natura umana: come diceva San Paolo nella lettera ai Romani, "io non comprendo davvero come agisco: infatti non quello che vorrei io faccio, ma quello che detesto".
13 anni fa
Risposte successive (al momento 14) di altri utenti.
Nella frase "Hai sacrificato la tua vita come un folle..." di Dario Pautasso
"Hai mai pensato", dici.
Dunque bisogna pensarci.
Il problema è: di quale aiuto ci può essere, il pensarci? Cosa cambia?
Se l'alternativa è: da una parte teorie di perfezione, potere, soldi e successo, dall'altra una sterile depressione, meglio la prima scelta: almeno si sarà vissuti sì fuggendo per non pensare, ma almeno si sarà vissuti, senza proprio... farsela sotto dalla paura.
Io preferisco un'altra soluzione: credere che la nostra dignità di esseri viventi ci riservi qualche sorpresa, "là sotto"; che si trasformino, decomponendosi, non solo gli elementi materiali, ma anche gli schemi meravigliosi che hanno dato luogo alla vita, al pensiero, al sentimento, alla capacità di azione. 
Solo in questo caso la vita potrebbe avere un senso e uno scopo.
13 anni fa
Nella frase "L'amore vede ciò che è invisibile." di Simone Weil
Talora purtroppo vede anche pregi o difetti invisibili sì, ma solo perché non esistono.
13 anni fa
Nella frase "La frase è stata rimossa per volere dell'autore."
Gli scienziati usano anni-luce e parsec per misurare l'Universo. E fanno bene: se si vuole capire con la testa, non vi è altra via che la scienza. Ma il cielo non serve solo a capire razionalmente. Serve anche a misurare in stupore e commozione l'immensità del nostro animo. Io credo che questo stupore e questa commozione siano il succo della vita, non solo riguardo al cielo...
Non crucciarti dunque di non riuscire a capire i mille misteri del mondo, ma lasciati andare alla meravigliosa onda della vita, perché probabilmente una sola cosa c'era da capire, e tu... l'hai capita !! : )))
13 anni fa
Nella frase "Alle volte ci è più facile essere compresi..." di Rossella Porro
Pochi giorni fa è m0rto il mio cagnolino. Non sapeva parlare: era necessario che lo capissi guardandolo negli occhi; e lui capiva perfettamente i miei stati d'animo.
Ovviamente, ciò può succedere anche tra esseri umani; ma lo ritengo un "giochino" inutile, perché tra esseri umani esiste la possibilità di parlare, di spiegarsi, di "aprirsi".
Secondo me,insomma, è ovvio che tra gente che si ama reciprocamente ci si capisca anche senza parlare; ma il non parlare e attendere che gli altri ci capiscano lo ritengo una sorta di giochino derivante molto spesso da scottature precedenti o da problemi psicologici non superati, cui è meglio, proprio tra persone che si amano, sostituire una totale apertura mentale e del proprio cuore.
Se non si dicono chiaramente le cose a chi si ama, a chi le diremo? A chi se ne frega ?????   : ))))
Se poi si teme che l'altro possa colpirci "proprio" sui "punti deboli" che gli abbiamo manifestato, allora c'è diffidenza: l'esatto opposto dell'amore.
13 anni fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.
Nella frase "Non ho paura di morire è la paura di aver..." di Osvaldo Leone
La paura di aver paura è il massimo della nevrosi, e insieme l'inizio della via per venirne prima o poi fuori: perché è troppo, ma proprio troppo irrazionale!  : )))
13 anni fa
Risposte successive (al momento 6) di altri utenti.
Nella frase "Per riavere la mia giovinezza farei di tutto..." di Oscar Wilde
Chi dovesse sentirsi offeso/a lo scusi. A volte parla come un curato di campagna.  : )))
13 anni fa
Nella frase "La frase è stata rimossa per volere dell'autore." di Vincenzo Cataldo
Vincenzo: Caino è m0rto da millenni. Se tu affermi che è sempre vivo, evidentemente ti riferisci ad un tipo umano. Ognuno può dire "io sono io", e ciò malgrado essere UN "Caino". Lungi comunque da me il pensare che tu lo sia.
Il detto "chi disprezza vuol comprare" nasce dalla pratica dei mercati, nei quali è risaputo che se qualcuno si avvicina al tuo banco e "butta giù" le tue merci trovandovi mille difetti, lo fa all'evidenza per abbassare il prezzo. Il proverbio è stato poi adattato ad ogni relazione umana, secondo me... con troppo ottimismo, come giustamente rileva Tindara; ciò però non esclude che, nel proverbio medesimo, chi disprezza e chi compra siano la stessa persona.
Quando dunque tu dici (commento 5) di non comprare, delle due l'una: o non rispondi a tono al commento di Tina, o implicitamente asserisci l'assurdo di essere colui che disprezza, cioè, secondo la frase, Caino.
Ultima osservazione: nei mercati, chi compra non disprezza, per il fatto stesso che... tira fuori i soldi.  : O))))
Chi viceversa compra le persone (senza disprezzare) secondo me è molto meno opportunista e tur*pe di chi si mette in vendita. Esemplificazione facile facile: nelle vicende politiche e di costume ormai (speriamo) sulla via del tramonto per.. necessità, i personaggi più intollerabili, perché scialbi, squ*allidi, opportunisti e tur*pi, mi appaiono le torme di lec*chini, cortigiani, pu**ane e lacchè che l'andazzo è stato capace di generare, e far quasi entrare nella normalità di questa povera Italia.
13 anni fa
Risposte successive (al momento 5) di altri utenti.
Nella frase "La frase è stata rimossa per volere dell'autore." di Vincenzo Cataldo
Attendiamo dunque che gli dei risolvano le cose in nostra vece.
13 anni fa
Risposte successive (al momento 5) di altri utenti.