Mauro Lanari
Nella pagina del Film Restiamo amici di Antonello Grimaldi
Grimaldi torn'alla regia cinematografica 8 anni dopo "Caos calmo" con un caos ancor più sciatto e inconsistente da survival movie: vera e propria prova di resistenza e sopportazione per gli spettatori.
5 anni e 1 mese fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Beautiful Boy di Felix van Groeningen
Dei genitori WASP credono di poter educar'il figlio rimpiazzand'il vivere col sopravvivere, l'essenziale col necessario. Il figlio dissent'e brama il nichilistico "cupio dissolvi". Astenendomi dallo spoilerare l'epilogo, un film d'una superficialità "rivoltante" ("L'Homme révolté", Camus 1951).
5 anni e 1 mese fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Il professore cambia scuola di Olivier Ayache-Vidal
Com'uno dei film sceneggiati da Starnone o diretti da Gaglianone, "Il professore cambia scuola" ma non la scuola. L'insistenza nel mostrare e documentare lo sfascio scolastico senza proporre alternative decenti è inutile a prescindere dall'indoramento stilistico.
5 anni e 1 mese fa
Vedi opera
Nella pagina del Film The Kill Team di Dan Krauss
"War movie, ma neanche troppo, thriller, senza eccedere mai, e romanzo di formazione distorto. Tante identità per 'The Kill Team', purtroppo non abbastanza coagulate in un solo, potente, racconto. Risulta invece, da questo mix, un paradosso: la poliedricità del film è un suo punto debole" (Andrea Giovalè).
5 anni e 1 mese fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Terminator – Destino Oscuro di Tim Miller
Un altro franchise cinematografico rovinato dalla correttezza politica, e in questo caso: la battaglia contro l'IA persa per la PC. Per favore, terminate Terminator. Grazie T-1000.
5 anni e 1 mese fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Edison - L'uomo che illuminò il mondo di Alfonso Gomez-Rejon
Sorprendente ch'esistano ancora film di filosofia esistenziale, categoria démodé a confronto degl'imperanti action comics. Cumberbatch è l'attore non solo di Dr. Strange oppure Holmes, m'ancor prima di Hawking, van Gogh, Assange, Turing. E Holland non è solo l'attore di Spider-Man. Non mi dilung'oltre, tanto sarebbe inutile.
5 anni e 1 mese fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Finché Morte Non Ci Separi di Matt Bettinelli-Olpin
A volte la satira sociale e l'horror si rafforzano a vicenda, a volte no e si sabotano l'un l'altro.
5 anni e 2 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Non succede, ma se succede... di Jonathan Levine
La comicità di Rogen non è demenziale, dissacrant'e politicamente scorretta: è volgare, sguaiata e scurrile quanto quella dei fratelli Farrelly nei momenti più inefficaci della loro filmografia. Quella gag di "Tutti pazzi per Mary" (1998) era una stupidaggine allora e lo rimane anche dop'oltre 20 anni. Perciò è disfunzionale a una romcom, la quale inoltre passa più tempo a strizzare l'occhio a Capra, "La bella e la bestia", "Pretty Woman" e a rivendere la battuta sulla desecretazione dell'omicidio Kennedy (già usata due volte da Bay) ch'a credere seriamente a se stessa. Perché allora dovremmo farlo noi?
5 anni e 2 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film American Animals di Bart Layton
Come virar'al cinema il nichilismo spaziotemporalmente compiuto della postmodernità, nella sua contagiosità planetaria e nella sua acuzie storica? D'esempi n'abbiamo a caterve, anzi fors'il problema è l'esatt'opposto: non esistono più eccezioni. L'assurdo del Novecento è uscito dalla cultura di nicchia e ora è diventato di massa, popolare, mainstream. Il citato "Reservoir Dogs" (1992) è un'esplicita dichiarazione d'un plausibile punto di svolta. Poi il regista si dirige dalle parti di "The Bling Ring" (Sofia Coppola, 2013) o "Posh" (Lone Scherfig, 2014), aggiungend'una pleonastica sfuggevolezza della verità a quest'ennesima apologia del nulla.
5 anni e 2 mesi fa
Vedi opera