Mauro Lanari
Nella pagina del Film Quello che so sull'Amore di Gabriele Muccino
In mano a Truffaut si sarebbero salvate alcune scen'e il resto o sarebbe stato buttato via o sarebbe stato affrontato in maniera del tutto diversa. Muccino ha qualche idea azzeccata e pure ispirata, ma palesa una devastante discontinuità.
5 anni e 6 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Compromessi sposi di Francesco Miccichè
Due fuoriclasse della nostra commedia reggon'un film che si dissolve quando prov'ad aprirsi alla coralità dei comprimari res'insignificanti dalla sceneggiatura, un buddy movie simpatico rovinato dall'incapacità di fornire spessore all'ambiente di contorno. Comunque è piaciuto a un pubblico ormai assuefatto a standard mediocri.
5 anni e 6 mesi fa
Vedi opera
Nella frase "Ognuno vuole e ritiene di essere migliore di..." di Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Variante personale: "Ognuno vuole e ritiene d'essere migliore della propria età. Chi migliore è, esprime solo la propria età meglio degl'altri."
5 anni e 6 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film John Wick 3 Parabellum di Chad Stahelski
Difficile decidere se siano più mortalmente monotone le coreografie dei balletti diretti dalla Huston, membro della Ruska Roma, o quelle dei bulletti combattuti da Reeves.
5 anni e 6 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film 10 giorni senza mamma di Alessandro Genovesi
Non si ride e non ci si diverte poiché non è una vera commedia. È semmai un serioso e malcelato documentario s'un tema specifico, apprezzato da quanti vi si rispecchiano mentre gl'altri l'hanno trovato "insipido, scolorito, rallentato e sbadigliogeno".
5 anni e 6 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film City of Lies - L'ora della verità di Brad Furman
"LAbyrinth" di nome e di fatto: stent'a fare chiarezza e tend'a perdersi in una marea di parole.
5 anni e 6 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi di James Franco
Un film che lascia indifferenti: spreco d'attori talentuosi, Franco glaciale come regista, interprete e ruolo, ma prima di tutto un discorso politico steril'e miope, ancor più nell'odierna globalizzazione.
5 anni e 6 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Il primo re di Matteo Rovere
Rovere si crògiola nella derivatività infettato dall'idea postmoderna ch'il citazionismo sia un valore e non un difetto, un pregio e non un deficit creativo. Gli spettatori possono divertirsi (?) a individuare le (oltre) 50 sfumature di splatter citate, ammiccate, omaggiate, partendo da "Cannibal Holocaust" dell'80 e proseguendo "ad libitum". Il film, allora, si riduce a pretesto per l'individuazione dei suoi referenti, mentr'abbozza una mitopoiesi emotivamente spompàta e il kolossal da epica shakespeariana affonda già durante lo tsunami dell'incipit.
5 anni e 6 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Green Book di Peter Farrelly
C'è un limite persino ai film piacioni: quando cercano di rifilarti un nuovo "A Christmas Carol" di Dickens 75 anni dopo. "Green Book" si sforza di trascinare con l'"Étude Op. 25, No. 11 (Winter Wind)" composto da Frédéric Chopin (https://www.youtube.com/watch?v=YwvP14x0dZ09), ma la realtà riman'immutata com'allora: "Every Day Is Exactly the Same" (Nine Inch Nails, 2006: https://www.youtube.com/watch?v=_NhQp_IxzCM). È il paradosso dei film edificanti: se fossero efficaci nell'innescare una tangibile ricaduta sociale, non sarebbe necessario continuare a produrli. Il peggior lavoro d'uno dei fratelli Farrelly ha intascato 3 Oscar.
5 anni e 6 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Ted Bundy - Fascino Criminale di Joe Berlinger
All in all it's just another serial killer on the Netflix wall (no, non è la parafrasi d'un verso di "Sympathy for the Devil").
5 anni e 6 mesi fa
Vedi opera