Mauro Lanari
Nella pagina del Film The Predator di Shane Black
Certo non all'altezza dell'originale di McTiernan, ma non più mediocre degl'altri sequel del franchise. Incasinato al massimo, almeno cerca di divertire, se non fosse per una trama che coinvolge una discutibile teoria scientifica a favore della neurodiversità: le persone autistiche con qualità savant rappresenterebber'un passo in avanti nel percorso evolutivo umano.
5 anni e 12 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Searching di Aneesh Chaganty
Una furbizia esagerata sulla presunta inversione nella Z Generation e nei suoi genitori dei concetti di verità e rappresentazione tra mondo virtuale e mondo reale. Assai più rassicurante di "Ratter" (2016), un film che prende sul serio i pericoli concreti delle vite tutte online, perciò disturbante, perciò evitato come la peste bubbonica.
6 anni fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Il primo uomo di Damien Chazelle
Chazelle insiste coi film su estenuanti prove di resistenza fisica e mentale, motivati da non si sa bene cosa. Tanti sforzi per chissà quale vacuo obiettivo, giusto per fornire ai suoi protagonisti un'ossessione che ne giustifichi i sacrifici anzitutto affettivi. Nessun "gigantesco balzo per l'umanità", nessun approdo nel "mare della Tranquillità", sempre meno epica e sempre più dramma. Un'altra ode all'antiedenica condann'al lavoro con fatica: "Arbeit macht frei"? La cronica inespressività di Gosling appesantisce ulteriormente un film sfiancante.
6 anni fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Red Zone - 22 Miglia Di Fuoco di Peter Berg
Uno sparatutto senza joystick, nient'altro. Rating F a CinemaScore. Berg, cambia mestiere.
6 anni fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Hereditary di Ari Aster
La demonologia ha già così tanti problemi seri, ma il cinema non ha mai voluto affrontarli, anzi: con l'occultismo Hollywood ci ha sempre ricamato sopra.
6 anni fa
Vedi opera
Nella pagina del Film BlacKkKlansman di Spike Lee
"Schieratissimo, un film da vedere per la sua urgenza politica, in cui però Lee perde la concentrazione nel cambiare spesso registro e i suoi topoi sono meno efficaci."
6 anni fa
Vedi opera
Nella frase "Elezioni: quale gruppo d'hacker vincerà e chi..." di Mauro Lanari
2 Novembre 2018: "Twitter cancella oltre 10.000 account che scoraggiavano voto per Midterm".
6 anni fa
Vedi opera
Nella pagina del Film The Equalizer 2 - Senza perdono di Antoine Fuqua
Spiacente, signor Fuqua, la stimo ma questo film non ha una storia abbastanza originale che valga la pena d'essere (ri)vista.
6 anni fa
Vedi opera
Nella frase "Alle persone piene di sé preferisco quelle..." di Flavio Oreglio
E se non fosse vero?
6 anni e 1 mese fa
Vedi opera
Nella frase "Le mirabilia tecnoscientifiche non sono le..." di Mauro Lanari
No, non credo a quel mantra liceale sulla neutralità dei mezzi oggettivi e sulla responsabilità (dis)valoriale soggettiva. Non s'è ancora trovato nulla d'abbastanza positivo nella realtà anche prescindendo da noi, e non per una leopardiana "natura matrigna", bensì perché la natura stessa non è lex sui ma è eterodeterministicamente vessat'a sua volta.
6 anni e 1 mese fa
Vedi opera