Mauro Lanari
Nella pagina del Film La casa dei libri di Isabel Coixet
La regista s'è dimenticata d'adattare il libro per forzarci a una sua stucchevole lettura invece di farcelo veder'e ascoltare.
5 anni e 11 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Don’t Worry di Gus Van Sant
Quale sarebbe la differenza tra la fede in un'entità superiore, secondo il programma dei dodici passi, e il misticismo del precedente "La foresta dei sogni" (2015)? Da una dipendenza all'altra: big8. E perché in troppi suoi film infil'almeno un siparietto s'un attivista gày anche quando l'argomento affrontato non lo richiede affatto? Ossessionato.
5 anni e 11 mesi fa
Vedi opera
Nel testo della canzone L'isola che non c'è di Edoardo Bennato
"L'isola che non c'è": filologica traduzione di Insula U-topia (Tommaso Moro, 1516), letteralmente "luogo che non esiste", "altroquando", "Neverland". La più subdola delle distopie, spacciando la palin-genesi ("ri-generazione", "nuova genesi") per apocatàstasi. Unico esempio a me noto d'inequivocabile apocatastasi: "Va' e vedi" (Klimov, 1985).
5 anni e 11 mesi fa
Vedi canzone
Nella pagina del Film Sei ancora qui - I Still See You di Scott Speer
Il suo più grande merito è che non è affatto un film dell'orrore. È un thriller ben fatto, con uno storytelling liscio e fluido sino alla fine. Una gradevole sorpresa.
5 anni e 11 mesi fa
Vedi opera
Nella frase "Il cristianesimo è un manicheismo per il popolo." di Mauro Lanari
La radic'ebraica non è sadducea, zelota o farisaica, bensì della setta "eretica" essena con la sua spiritualità dualistica: luce vs tenebre, bene vs male, divino vs demoniaco (Giovanni Battista, Gésù, Giovanni evangelista). Poi la dose è stata rincarata d'Agostino seguace della Chiesa fondata da Mānī (ne incontrò a Cartagine nel 383 il vescovo Fausto [di Milevi]), e la sua contrapposizione fra eletti/prescelti/predestinati e massa damnata/-tionis è giunta sin'a noi (Weber 1905: "L'etica protestante e lo spirito del capitalismo").
5 anni e 11 mesi fa
Vedi opera
Nella frase "[Fra i giovani] C'è una supina rassegnazione..." di Enrico Mentana
https://www.youtube.com/watch?v=Odzbasq0L_Y
5 anni e 11 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Colette di Wash Westmoreland
Non immaginavo si potess'essere più leziosi e pedanti di "The Wife". Mi sbagliavo.
5 anni e 11 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Sulla Mia Pelle di Alessio Cremonini
Mostra così bene lo stato confusionale in cui versano protagonista, comprimari, istituzioni, ch'è esso stesso confuso, volendo essere al contempo film di denuncia e distaccata analisi fenomenologica.
5 anni e 11 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Io, Dio e Bin Laden di Larry Charles
Non so nulla del vero Gary Faulkner, ma so che questo film lo rappresenta come un caso psichiatrico e non capisco cosa ci sia da ridere.
5 anni e 11 mesi fa
Vedi opera
Nella pagina del Film Hunter Killer - Caccia negli abissi di Donovan Marsh
In questo "Olympus Has Fallen - Underwater" i pro e i contro coincidono: onesto e modesto, rassicurante e prevedibile.
5 anni e 11 mesi fa
Vedi opera