Scritto da: Pierliana Masetto
in Diario (Esperienze)
A volte è necessario andare oltre quello che si vede per capire.
Composto giovedì 15 agosto 2019
A volte è necessario andare oltre quello che si vede per capire.
I dettagli, mi raccomando. State attenti ai dettagli. E non avrete quasi più bisogno di fare domande.
Dobbiamo accettare il fatto di dover spesso scontrarci con noi stessi, perché ci sarà sempre più di un motivo per cui la nostra parte razionale non andrà d'accordo con quella primordiale.
È facile avere tanti amici in tempi felici, ma per sapere quanti sono veri prova a chiedergli di starti accanto quando hai il vento contro.
Io non sapevo che esistessero razze ritenute pericolose, sapevo invece che ogni animale ha le sue particolarità e bisogna rispettare la sua natura. Sapevo anche che non sei costretta ad avvicinarti ad un leone, un lupo o un serpente se ne hai paura, se li lasci nel suo habitat non hai nulla da temere. Sapevo inoltre che la razza più feroce è quella umana, e quella... puoi tenerti alla larga finché vuoi, ma se non riconosci in tempo che dietro un sorriso gentile si nasconde un mondo malato, non hai scampo.
Io un po' li capisco quelli che si fermano alle apparenze, quelli che preferiscono vivere ignari, restarsene fuori, perché le profondità di una persona a volte può far paura.
Un atto di carità porta sempre a delle rinunce... il nostro tempo qui non è infinito e serve capire come impiegarlo nel modo migliore. Dove gli altri non arrivano a rendere più vivibili le vite di qualcuno, proviamo noi a tendere una mano.
Arriverà un giorno che ti ritroverai senza affetti e senza amici. Solo l'amico cuore continuerà a vivere con te e per te. Non ti abbandonerà mai. Spiccherà il suo ultimo volo solo con te.
Sono gli ostacoli a stimolare la spinta per superarli, ciò che è troppo semplice, scontato, non è degno di nota, né di sforzo per comprenderlo. Invisibile.
Tu intanto fai le domande. Poi il tempo risponde.