Esperienze


Scritto da: Silvia Nelli
in Diario (Esperienze)
- Stupida -
Non lo sono stata quando ho creduto nelle persone sbagliate, quando ho perso il mio tempo a rincorrere qualcuno o quando ho dato l'anima per essere capita, creduta e ascoltata. Non sono stata stupida quando ho amato in modo totale qualcuno che l'amore non sa nemmeno cosa sia, quando fidandomi sono stata tradita o quando di fronte all'evidenza ho continuato a credere alla buona fede di qualcuno. No... In quei casi non ero stupida, ma una persona che amava e viveva nel nome della verità, che ascoltava con il cuore e non con subdoli interessi, io ero solo una una persona trasparente ed estremamente pulita!
Però...
c'è stato un caso in cui sono stata stupida.
Quando mi sono sentita sbagliata solo perché qualcuno non mi accettava per come ero. Per ogni persona che non mi accetta, da qualche parte ce n'è sicuramente una pronta a farlo ed io l'ho dimenticato! Perché una sola persona che non mi accetta, una a cui non vado bene come sono e mi "scarta" per altro non può e non deve cancellarne 10, 100, 1000 che invece mi amano per quello che sono, che mi rispettano e mi apprezzano... Persone che non mi scarterebbero mai e non mi cambierebbero con nessuno altro al mondo! Lì sono stata stupida, quando piangendo per chi non mi apprezzava, ho dimenticato chi mi voleva bene senza "se" e senza "ma", senza "Forse" e "chissà"...
esattamente lì sta il mio errore ed è esattamente in quel momento che sono stata stupida!
Vota il post: Commenta
    Scritto da: SplendidoCaos
    in Diario (Esperienze)
    L'amore verso se stessi è la cosa più dura da imparare. Non è facile aprirsi verso se stessi e amare tutte quelle parti buie, tutte quelle parti chiuse, tutto quel dolore. È difficile. Guardarsi allo specchio e capire che non è facile; non è proprio facile ne amare se stessi ne concedere a qualcuno di amarti quando nemmeno tu ci riesci. E ti senti sbagliata, ti senti imperfetta, ti senti troppo. Guardi quel specchio con gli occhi lucidi e sai che qualcosa in te è troppo, è devastato, è buio. Sei un caos completo, fatto di dolore e tempeste. Ma quanto sei bella quando sei così caotica? Te lo sei chiesta mai? I tuoi occhi marroni fermano tutta questa bellezza che non vedi mai. I tuoi occhi grandi, piedi di pensieri si fermano nei tuoi dubbi, nelle tue insicurezze, in tutto quell'amore che hai da offrire. E tutto quell'amore che dovresti ricevere? Tutto quel vuoto che nessuno riempie? Un caos completo. Una splendida bellezza. Quei capelli scompigliati. Quel cuore assetato. Impara ad amarti. Accetta il buio, la bellezza, i capelli, il cuore. Accetta cosa sei, chi sei, cos'hai, come hai ottenuto tutto ciò. Accetta che hai delle ferite, che delle persone te le hanno lasciate, che hai amato troppo, che tutto fa male il più delle volte, che hai bisogno di amare e di essere amata. Accetta che sei uno splendido caos.
    Composto lunedì 9 aprile 2018
    Vota il post: Commenta
      in Diario (Esperienze)
      Oggi mi hanno chiesto se io sia un membro dell'FBI. Ho detto che sono un'infiltrata della CIA, confederazione italiana agricoltori. Tutti hanno riso. Ho capito che la risata è una delle poche esperienze umane capaci di ribaltare l'umore in pochi attimi di pura spensieratezza.
      Composto mercoledì 18 aprile 2018
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Lina Viglione
        in Diario (Esperienze)
        L'orchestra della vita. La vita è come uno strumento, chiunque può afferrarlo, ma se non abbiamo un buon maestro che ci insegna le note finiamo per sbagliare tutti gli accordi. Spesso la vita è una cattiva maestra, i migliori insegnamenti le da bacchettando, e non concede mai repliche. E arduo tracciare un confine tra niente e tutto. Perché niente è il tutto di chi non ha niente. Continuiamo ad aver fiducia, anche quando avremmo camminato gran parte di quella gareggiata senza arrivare alla meta, perché sarà proprio in quel momento che la linea di arrivo sarà vicino.
        Composto venerdì 1 gennaio 2010
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Lina Viglione
          in Diario (Esperienze)
          La dolcezza della vita. La vita è come un viottolo: da una parte c'è allegria, dall'altra la disperazione. E noi possiamo solo attraversarlo, con l'augurio di incontrare nel nostro cammino, una fragranza di fiori che graffia i rovi. Un invito a guardare avanti superando le difficoltà. Beate quelle persone che, anche con le sofferenze nel cuore, non hanno perso la dolcezza della vita. La vita vola via in un soffio, rendiamola unica, troviamo il tempo di viverla, perché la vita è di per sé un bellissimo progetto.
          Composto venerdì 1 gennaio 2010
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Lina Viglione
            in Diario (Esperienze)
            Il senso della vita. Noi non siamo purtroppo totalmente artefici del nostro destino, non possiamo prediligere del tutto che vita fare, ognuno nasce in un posto ben esatto, in una famiglia bel precisa, in un istante ben preciso, e ogni cosa intorno a noi ci forma e ci muta in continuazione. Il senso della vita non dovrebbe essere quello di essere a tutti i costi felici, ma tuttavia quello di erigere piano piano, di sostenere non solo le condizioni positive ma anche quelle che non ci auspichiamo, di trovare una coerenza in quello che realizziamo e che ci descriva, di deliziarci, di divenire le persone che vorremmo essere, di esigere il meglio dai genitori tralasciando il peggio per crescere nell'ipotesi di nuove generazioni "migliori". Probabilmente lo scopo della vita è quello di non svigorirsi mai e di divenire persone migliori, di non smettere mai di reinventarsi e nessuno noterà la differenza, e di rendere felici... se stessi e chi si ama.
            Composto domenica 1 gennaio 2012
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Lina Viglione
              in Diario (Esperienze)
              Le sfide della vita. La vita è come una sfida che va affrontata. La vita ci sfida, e come ogni avversario cerca di farci cascare, a volte ci da cose belle e a volte anche tante dispiaceri, ma noi non dobbiamo mai cedere, ma seguitare a lottare. Le cose brutte non mancano mai, le cose belle dobbiamo essere noi in grado conquistarcelo, anche se tante volte con con tutta la buona volontà non c'è la si fa, e spesso cadiamo nello sconforto, ma bisogna essere forti, rialzarsi. E se pensiamo che più giusto perderla, vuol dire che invidiamo la vita di qualcun altro. Prima di pensare a noi stessi proviamo a pensare un po' alla vita che fanno gli altri, e pensiamo forse che la loro vita sia migliore della nostra? No! La vita di nessuna persona è tutta perfetta. Ci può apparire così della vita di alcuni, ma dobbiamo capire che non possiamo giudicare una persona perché 9 volte su 10 la faccia che cerca di mostrare non è quella vera. Ma se vogliamo parlare di noi che non patiamo la fame e che non viviamo nel terzo mondo. La vita che c è stata a noi donata è migliore di quella di qualsiasi altra persona, e se pensi che per te era meglio non nascere, non pensi al dono che hai nel dover saper respirare, provare emozioni, perché la vita in se per se non te la costruisci tu chi lo dovrebbe fare? E se la cosa più difficile di questo mondo è viverci, allora bisogna anche... avere il coraggio di vivere.
              Composto domenica 1 gennaio 2012
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: MaryRosa Amico
                in Diario (Esperienze)
                Ho chiuso gli occhi così che la realtà mi apparisse meno fredda, meno vuota seppur piena di cose a me distanti e che non appartenevano al mio vivere. Li coprii di raso blu così che nessuno potè vederli più. E solo così mi riparai dalle mi stesse intemperie, da quei tormenti e da quel dolore assordante che sentivo fin dentro alle viscere. Si li coprii, e né fui felice perché imparai a vedere col cuore e percepire con più calore. Usai i sensi.
                Composto mercoledì 14 marzo 2018
                Vota il post: Commenta