Esperienze


Scritto da: B. Montesano
in Diario (Esperienze)
Buttati a capofitto sulle cose, innamorati profondamente. Sì, perché questo è il senso del viaggio. È andare alla ricerca delle cose che non conosci, con la giusta prudenza e la giusta follia. Tenta, perché ogni errore è frutto di un rischio che si è scelto di correre. Fai tutti gli sbagli che vuoi perché, se anche un giorno saranno dolorosi, ti avranno fatto battere il cuore. Abbraccia forte e poi girati a dare uno sguardo all'indietro prima di prendere strade nuove, per non dimenticarti mai chi eri. Lascia cicatrizzare le ferite con pazienza. Aspetta l'alba e accompagna il tramonto con il rumore della tua musica preferita, l'unica che saprà parlarti quando gli altri non sapranno cosa pensi.
Lascia che il vento ti scompigli i capelli, lascia che la pioggia ti bagni mentre corri. Lascia che il silenzio ti parli anche quando non hai nessuna voglia di ascoltarlo. Insegui il mondo in questo suo girotondo infinito. E se un giorno dovessi avere paura, se un giorno dovessi aver bisogno che la vita ti restituisca il sorriso trova nello sguardo di chi ti vuole bene la forza per lottare ancora, la forza per costruire ancora nuovi istanti di bellezza... stringili forte quegli istanti perché quando saranno diventati un ricordo, saranno comunque tuoi perché c'è dentro la tua anima, saranno tuoi perché se anche ti sembrerà di averli persi li ritroverai in una foto, in un odore e saranno sempre lì a ricordarti che, in fondo, di tutto ne vale la pena.
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Pina Caruso
    in Diario (Esperienze)
    Ci sono momenti in cui avrei una gran voglia di urlare tutta la mia rabbia nei confronti della vita che da un po' mi ritrovo ad affrontare. Paura, coraggio, ma soprattutto dolore che nascondo benissimo, tra sorrisi forzati, e momenti di stupidità normale, mi faccio tener compagnia dal niente, e me lo godo tranquilla, perché almeno questo mi è permesso.
    Composto giovedì 5 maggio 2016
    Vota il post: Commenta
      in Diario (Esperienze)
      Sapete qual è la vera forza delle persone? È quando le vedi che non hanno la paura di affrontare le difficoltà, soprattutto di dedicare anche poco tempo solamente per provarci, perché la vita è fatta di ostacoli continui che vanno sistematicamente "saltati", col rischio di cadere, ma non bisogna lasciarsi impressionare nel provarci, perché "loro" impressionano soltanto chi non ha voglia di provarci!
      Composto mercoledì 4 maggio 2016
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Gigliola Perin
        in Diario (Esperienze)
        Cara me stessa, quante ne abbiamo visto io e te insieme, quante volte abbiamo alzato gli occhi al cielo e l'abbiamo colorato con quelle parole che tu sai usare così bene. Quante notti siamo rimaste con il naso all'insù desiderando che quella stella cadente fosse il nostro desiderio che si realizzava. Dolce anima che ti nascondi in me, tu hai saputo dar voce hai miei silenzi e alle mie emozioni senza nascondere mai nulla, mi hai tenuta per mano quando mi veniva imposto il silenzio da questa mia falsa realtà. Mia anima ora è tempo di lasciarmi la mano, i sogni sono passati ed i colori si sono spenti giorno dopo giorno, la vita chiede il conto e per noi è tempo di crescere, di lasciare le illusioni che tanto cercavamo volar via. Siamo cresciute insieme, abbiamo pianto e sperato dentro le tue frasi. Tu sarai qui, dentro di me, sei l'anima mia ed il cuore mio. Mi conosci meglio di me stessa e sai tutto ciò che mi passa per la testa e comprendi prima di me quando il tempo è maturo, ora è giunto il momento di camminare nel mondo, di mettere quel sorriso falso che sappiamo fare così bene ed andare incontro al futuro che ci attende... grazie cara me stessa dei sogni che mi hai regalato in questi 10 anni, loro mi hanno aiutato a superare tutto, mi hai donato una flebile fiammella di speranza, senza di lei avrei mollato molto tempo fa. Ora vai e vivi i tuoi sogni nel silenzio della mia anima. Addio mia voce d'anima!
        Composto domenica 25 ottobre 2015
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Silvia Nelli
          in Diario (Esperienze)
          Non è vero che dimentico le persone. Io le metto solamente in un angolo di vita che non guarderò mai più. Le metto in quell'angolo semplicemente perché porterò con me solo l'esperienza che incontrarle mi ha lasciato. Io non dimentico le persone, anzi... me le ricordo benissimo, tutte! Ed è proprio perché non dimentico che alcune proseguono con me e altre restano in quell'angolo che è il "passato"! Niente si dimentica e niente si cancella, ma c'è una regola che io amo rispettare per prima ed è quella di scegliere chi diventa "passato", chi merita di essere "presente" e chi sarà onorato di appartenere al "futuro"!
          Composto lunedì 2 maggio 2016
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Lina Viglione
            in Diario (Esperienze)
            Un posto nel passato. Noi viviamo di ricordi. I ricordi rimangono sempre nella nostra memoria, vivono dentro di noi, sono i nostri mattoni che ci son serviti, per la costruzione della nostra vita e la loro identità e ci danno un posto nel passato. Altri mattoni si aggiungono anno per anno e e fanno parte di noi. Sarebbe bello restare per sempre bambini per ritirarsi in quel limbo ingenui di purezza, dove si ritrova quel mondo antico bello che ci racconta di noi. I bambini non costruiscono muri né barriere e né si chiudono dietro a cancelli di ferro, anzi il cancello è aperto e lo si deve attraversare, e oltre questo cancello si inizia ad arare il nostro percorso dove ogni nostra traccia parlerà di noi. Molti sono quelli che varcando il cancello e abbracceranno la vita a seconda di quello che si è, più questo sentimento cresce dentro di noi e più ci purifichiamo, e solo attraverso lui riscatteremo i vecchi dolori che fanno da sentinella dentro di noi. Il mondo va avanti, si cresce e crescendo non si deve abbandonare quel lato di bambini. Non ha importa se questo potrà essere doloroso, è nel dolore che l'animo si forma. Il passato si deve ricongiungere dolcemente al presente e su ogni mattone della nostra crescita dobbiamo scrivere solo amore. L'unica vera eredità che lasciamo al mondo è il nostro amore e attraverso lui tutto sarà possibile.
            Composto giovedì 1 gennaio 2009
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Lina Viglione
              in Diario (Esperienze)
              Il rumore dei pensieri. Il mio cielo perlato ha un profumo di un libro raccontato da un vecchio saggio, mentre io all'ombra di un nuovo giorno vedo nascere la primavera. La nuova alba si tingerà dei suoi colori più belli, mentre ascolto il rumore dei pensieri che ritornano indietro per mostrarmi ciò che sono oggi, e senza illusioni abbraccio il sole che colora la mia anima con mille sfumature d'armonia di nuovi sorrisi. Arrendermi mai! Perché anche la più piccola luce non possa mai spegnersi. Non importa quante volte dovrò ancora percorrere la stessa strada, l'importante è che ogni volta qualcosa di nuovo e di antico si mescolerà a colorare i miei passi per renderla migliore o più appagante. Felice attenderò il nuovo giorno per dissetarmi alla fonte ritrovata di luce e di albe chiare, dalle quali troverò dolcezza serenità e soprattutto me stessa.
              Composto sabato 1 gennaio 2005
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Lina Viglione
                in Diario (Esperienze)
                Aspirazione e passione. Io non sono nata per essere sempre prima. Io non sono nata per vincere una coppa ogni domenica. Io non sono nata per essere sempre seconda. Io non sono nata per tirare pugni alle pareti quando sono sconfitta. Io non sono nata per essere terza. Io sono nata per stringere la mano al primo e consolare il secondo. Sono come come un albero e in ogni suo inverno levita la primavera che reca nuove foglie e nuovo vigore che danno respiro alla vita: si chiamano ispirazione e passione. La prima mi innalza ad un cielo diverso, la seconda mi permette di volare libera in esso. Io con caparbia continuo ogni tanto a cambiare le mie lampadine interiori e così che riesco a vedere la luce.
                Composto sabato 1 gennaio 2005
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Fily Russo
                  in Diario (Esperienze)
                  Tante volte mi sono chiesta perché gli uomini non si capiscono! Perché di tanta ostilità. Poi pian piano ho compreso che "non ci si capisce" perché si ha paura di aprirsi pienamente, di darsi all'altro senza guardarsi le spalle. Le persone alzano muri e si barricano dietro silenzi ostili, perché non hanno il coraggio di andare oltre. E così che alla fine la vita ci scorre davanti e i muri prendono il posto dei cuori.
                  Composto domenica 1 maggio 2016
                  Vota il post: Commenta
                    Scritto da: Silvia Nelli
                    in Diario (Esperienze)
                    Attratti dalle cose difficili, complicate e sempre pronti ad aprire sfide con se stessi. Impavidi, pronti a lottare e a perdere tutto e a volte fragili e messi a terra come carta bagnata schiacciata dalla pioggia. Pieni di energie, sorridenti e mai privi di risorse e a volte cupi, chiusi e impenetrabili. Sono strane le persone vere, quelle che si lasciano guidare dall'istinto, quelle che non fingano mai. Loro... capaci di risalire dal più profondo dei burroni e capaci di crollare per una parola di troppo. Loro conoscano a fondo la loro forza e la loro fragilità. I loro pregi e difetti. Il loro coraggio e i loro limiti. Non sarà facile capirli e stare al loro fianco, ma non sarà nemmeno facile meritare il meglio di loro ed esserne all'altezza.
                    Composto sabato 30 aprile 2016
                    Vota il post: Commenta