Esperienze


Scritto da: XXII
in Diario (Esperienze)
Quando ero piccola i miei mi rivelarono che "molti handicappati non sanno di essere handicappati".
Rimasi sconvolta.
"E se fossi handicappata e non lo sapessi?"
Erano i miei pensieri.
"E se loro non sanno di essere in un modo, chi ci dice se anche noi sappiamo davvero cosa siamo?
Perché io mi sono ritrovata in questo corpo fatto così e altri no?"
Nulla, ero una bambina così.
Composto sabato 12 marzo 2016
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Shasta-Kamui
    in Diario (Esperienze)
    E scoprì che non c'è vita dopo la morte, anni di studi buttati nel cesso, tanto tempo perso a pensare, a trascurare gli amici, gli amori, i familiari... e poi alla fine si scopre che dopo aver perso conoscenza non c'è più niente, nessun Epilogo, nessun Sequel.
    Rimane solo una pagina bianca, con al centro scritta a caratteri cubitali, la parola "fine".
    Solo quello resta della nostra esistenza.
    Solo quello.
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Giulio Vergine
      in Diario (Esperienze)
      Nell'inevitabile scorrere della vita saranno molte le persone che per un motivo o per l'altro, tra una sigaretta e un caffè, entreranno a farvi parte. Non saremo noi a sceglierle, non saremo noi a trattenerle ne tanto meno a lasciarle andar via. Il nostro compito, se così può chiamarsi, sarà solo quello di apprezzarle, di darle il giusto valore e di conseguenza di ripagarle con l'affetto che meritano. Belle parole sicuramente, buoni propositi senza dubbio... ma poi effettivamente quanto ci vuole per conoscere veramente una persona? E siamo davvero in grado di valutare se quella persona meriti veramente di entrare nella nostra vita? Perderemo gran parte del tempo della nostra vita, delle nostre energie a capire e valutare chi entra ed esce dalla nostra vita: saremo pregiudizievoli e tante volte sbaglieremo, saremo superficiali, scontati, sicuri di noi stessi ma daremo poco spazio alla voce di chi si sta interfacciando con noi. Chi entra nella nostra vita merita la possibilità di essere conosciuto senza preclusioni e pregiudizi, merita il nostro tempo purché sappiamo sfruttarlo al meglio. Tanto se qualcuno vorrà andarsene o vorrà rimanere con noi, lo farà al di là della nostra idea o considerazione, lo farà perché nel suo tempo capirà se varrà la pena condividere la sua vita con la nostra. Ma è quel tempo che le persone spesso sprecano perché incapaci di saperlo sfruttare... e forse non è il tempo stesso il metro di giudizio della bontà di una persona, quanto del nostro tempo saremmo disposte a dedicarle? Un minuto? Un'ora? Una vita? Ed infondo cos'è la vita se non una semplice questione di tempo.
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Giulio Vergine
        in Diario (Esperienze)
        A volte bisogna lasciarsi andare, bisogna concedersi, farsi scoprire... farsi vivere. A volte bisogna andare contro le proprie convinzioni per farsi volere bene, per farsi apprezzare anche se questo comporta degli inevitabili rischi, ma in fondo cosa sarebbe questa vita senza rischi, senza dubbi, senza incertezze, senza emozioni? Solo un film già visto di cui si può prevedere con triste certezza il comportamento di ogni singolo protagonista senza che si lasci nulla al caso, nulla al destino. È nell'insicurezza della vita che troviamo la certezza delle persone, quelle vere, quelle di cui abbiamo bisogno anche quando cuore e testa non si trovano d'accordo... quelle senza le quali la vita sarebbe solo il lento scorrere di un tempo non nostro.
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Agostino Mauriello
          in Diario (Esperienze)
          Credete in voi realizzando quello che volete non curandovi degli altri, pensate in grande e mandate al diavolo tutti. imparate a distinguere le critiche costruttive da quelle distruttive non curandovi di queste ultime. pensate a voi stessi, dovete dar credito solo a voi stessi e a nessun altro, perché le persone più importanti siete solo voi stessi.
          Composto mercoledì 14 marzo 2012
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Rosa Di Lernia
            in Diario (Esperienze)
            Immagina e tutto ciò che è grigio si colorerà. I bambini lo fanno e con la loro spontaneità la raccontano a noi adulti, ricordandoci che da bimbi anche noi lo facevamo ed un sorriso spunterà. Il sorriso spontaneo di quando eravamo piccoli, innocenti ed ora da adulti lasciamo spazio al grigio della vita. Immagina e colora di pois quel grigio!
            Composto sabato 20 febbraio 2016
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Rosa Di Lernia
              in Diario (Esperienze)
              Di ciò che ero da bambina ho mantenuto "i perché". Tuttora chiedo "perché" e delle risposte superflue non mi accontento, come fa un bambino. Ad un bambino non puoi raccontare bugie con cui vestire la verità, loro la verità la conoscono sanno guardare oltre, non vivono d'apparenza. Ad un bambino fa molto meno male una verità nuda e cruda, li farà crescere più forti imparando i "no" che la vita può riservare. I "no" che da bambina la vita mi ha donato mi hanno resa ciò che sono, umile ed aperta verso chi ha bisogno anche solo di una carezza. I miei "perché" però li voglio per comprendere ed affrontare con l'amore nel cuore la vita stessa e le porte sbattute di chi ha preso ed è andato via, senza cancellare il mio sorriso. L'amore è la mia forza che mi aiuterà a superare prove che so di dover affrontare con la spontaneità della bambina che è in me.
              Composto giovedì 18 febbraio 2016
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: carmen25b
                in Diario (Esperienze)
                Dicevano che fosse una ragazza fredda, una ragazza senza sentimenti ma nessuno mai le aveva chiesto cosa veramente le fosse accaduto, cosa le fosse successo prima di avere quell'atteggiamento nei confronti degli altri. In cuor suo lei sapeva che di sentimenti ne aveva, eccome se ne aveva, solo che non riusciva ad esternarli con gli altri, per lei era molto difficile non essere scontrosa, non essere antipatica, nessuno riusciva a capirla e quando stava male a nessuno importava. Molto brava a nascondere le sue emozioni, nessuno riusciva a capirla e lei non sapeva con chi parlare, e allora continuava così ad ascoltare gli altri, dare consigli che lei stessa non seguiva e sorridere sempre anche se dentro stava morendo lentamente.
                Composto venerdì 26 febbraio 2016
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Domy.Mendolia
                  in Diario (Esperienze)
                  Molte volte le cattive esperienze servono a farti crescere e capire come va la vita. Tu sei stato per me, una di quelle "brutte esperienze", però in compenso ho imparato, che bisogna diffidare sempre nelle persone come te, che trovano sempre belle parole, in ogni occasione. Quindi vi do un consiglio, diffidate!
                  Composto martedì 1 marzo 2016
                  Vota il post: Commenta