Scritto da: Gerardo Migliaccio
in Diario (Esperienze)
Quando si è complici non si pagano perdite. Tutto resta com'è. Basta essere consapevoli e riservati.
Composto domenica 1 dicembre 2019
Quando si è complici non si pagano perdite. Tutto resta com'è. Basta essere consapevoli e riservati.
La felicità la trovi dentro di te quando cambierai il tuo interiore ti spoglierai del invidia, strappando i sorrisi anche guardando un fiore. Non attaccarti ciò che dice la gente, ma valutati come persona non migliore degli altri, ma quella che sta bene con se stessa, poi guarda alla vita e alle cose come se si è appena nati, con meraviglia. Non serve molta fatica per poter raggiungere la serenità e spingersi sempre in avanti e mai andare indietro. Non rivangare spesso il passato, quello che ti ha fatto soffrire, ma rigenerati da tante cose, come quando si è rinati per stare bene, poi accorgersi delle piccole cose ti farà guardate la vita da un altro lato, vederla positiva... si dovrebbe vivere bene e non attaccarsi troppo a persone o a cose futili, altrimenti dopo potresti stare male. Invece sei tu in prima persona che ti devi bastare resta sempre limpida nella vita... non guardare al mondo come se fosse una favola altrimenti ne resterai delusa.
La salute psichica di una persona dipende in larga misura dal suo grado di adattamento al sistema di vita della società in cui vive, dalle relazioni personali e affettive che è riuscita a costruire e dalla sua capacità di affrontare e superare le difficoltà quotidiane, fonti inesauribili di stress.
Non è facile portare un sorriso in un viso dove la tristezza ha lasciato una lacrima, ma io ci credo e ci provo lo stesso.
Non puoi combattere il dolore se non impari a viverlo e condividerlo, e condividerlo vuol dire accettarlo! Solo allora ti renderai libero da esso.
Agiamo come se il comfort e il lusso fossero le due cose più importanti del mondo, tutto ciò di cui abbiamo bisogno per essere felici è di un po' di entusiasmo.
Quando sei piccola ti senti così grande da non voler dare la mano a nessuno. Crescendo, la cerchi per poterla stringere forte e sentirti sicura nei tuoi passi incerti.
Ci sono persone che dicono che se ne vanno, ma che in realtà non lo fanno. Restano. Amori che pensiamo di aver perso, ma che continuano a girare a lungo nei nostri pensieri. La vita è questa. Una convivenza tra ciò che accade e quello che potrebbe accadere. Una lacrima che continua a cadere nella tua guancia quando lui non c'è più; un profumo impregnato nella tua sciarpa mentre lei se ne va via. E questa sarà la tua battaglia: affrontare con la certezza che ci saranno sempre storie che lasceranno un'impronta dopo la sua fine. E dovrai camminare con loro, nella tua memoria, nella tua immaginazione o nella tua cicatrice. Sai cos'è il coraggio? Il coraggio è abbracciare la parte che se ne va quando rimani, accarezzare quel che resta quando te ne vai. Il coraggio è scommettere su tutto, ma altre volte vuol dire anche lasciare andare ciò che non c'è. Quindi, se pensi ancora che nella vita ci siano molte opzioni, ti dirò che ti sbagli, perché tutte si riassumono a due: o ti consegni al massimo a quello che hai, o passi la vita fingendo di aver approfittato della tua occasione.
La dolcezza non ha una forma, nè espressioni. La dolcezza è un' entità che spesso risiede negli occhi, in un gesto, in un cuore, spesso in un cane.
Sono arrivato in cima alla vetta scalando una montagna di ipocrisia.