Esperienze


Scritto da: ELIO BLANCATO
in Diario (Esperienze)
La vita è nostra e la valutiamo come vogliamo. La misuriamo, la soppesiamo, la sezioniamo, la rivoltiamo come un calzino, per poi finire inevitabilmente per confrontarla con quella di chi sta meglio di noi. Questo confronto è spesso impietoso, e non ci aiuta certo a stare meglio. Il vero problema è che ci siamo dimenticati che la vita che stiamo vivendo oggi è quella che ci tocca per le scelte che abbiamo fatto ieri, ossia in passato. Pertanto se siamo delusi, scontenti, insoddisfatti, o se ci sentiamo incompresi o sconfitti, è perché in passato abbiamo fatto scelte sbagliate oppure perché abbiamo commesso errori che ora questa nostra stessa vita ci sta facendo in qualche modo capire e pagare.
Composto giovedì 26 dicembre 2019
Vota il post: Commenta
    Scritto da: ELIO BLANCATO
    in Diario (Esperienze)
    La depressione è una malattia ciclica grave, multiforme, tortuosa, complessa, che nasce molto spesso da un sentimento d'insoddisfazione profonda, dal rifiuto di accettare il fallimento dei propri sogni, delle proprie speranze, dall'incapacità di ridimensionare le proprie aspirazioni o dal non sentirsi all'altezza delle proprie aspettative e di quelle degli altri. È il dramma di chi, vinto dalle delusioni della vita, si chiude disperato in se stesso e decide di spegnere tutte le emozioni per non soffrire più. È il buio profondo e totale dell'anima che, non riconoscendo più se stessa, decide di annullarsi e di non vivere più.
    Composto domenica 22 dicembre 2019
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Fiorenzo Bufalo
      in Diario (Esperienze)
      Vivevo come tutti, guardando la vita con gli occhi aperti e ciechi dell'uomo, senza sorprendermi e senza capire. Vivevo come vivono le bestie, come viviamo tutti, svolgendo tutte le funzioni dell'esistenza, esaminando e credendo di vedere, credendo di sapere, credendo di conoscere ciò che mi circonda, quando, un giorno, mi sono accorto che tutto è falso.
      Composto lunedì 25 novembre 2019
      Vota il post: Commenta