Scritto da: Floriana Antonelli
in Diario (Esperienze)
Ci sono momenti in cui tutto appare chiaro e devi solo guardare oltre, vicino la soglia del cuore.
Commenta
Ci sono momenti in cui tutto appare chiaro e devi solo guardare oltre, vicino la soglia del cuore.
Da bambino mi piaceva dormire. Mi dicevano che sarei cresciuto e non che sarei diventato vecchio.
Il grigiore oscura le luci e colori, la tua vecchia felpa mi scalda ancora il cuore, e le brutte ferite, profumano di te. Avevo imparato a dire che, la mia casa eri tu. Ma ho sbagliato a scrivere "mi fido di te".
Viviamo in un mondo dove si leggono più frasi di messaggistica istantanea che righe di un libro. Dove il significato che prendono le parole nemmeno l'accademia della Crusca lo aveva calcolato. Dove l'amore fa invidia persino a Romeo e Julieta per quanto bene lo si interpreta giornalmente. Dove la falsità non è più una caratteristica caratteriale ma una prerogativa di tanta gente. Dove l'educazione manca sempre altrimenti non vai di moda. Dove per alimentare il proprio ego offuscamo gli orizzonti di chi abbiamo accanto. Dove il "Dai, ti aggiungo su Facebook!" Ha preso il posto di una stretta di mano. Dove non si è più gelosi della propria fragilità, intimità perché sei più figo/a se la sfoggi online su qualche sociale network, tanto va di moda. Dove per emozionarsi ancora ci rimangono le carezze di quel vento improvviso sulla riva del mare in un giorno d'estate, del gioco infantile di due nuvole che si rincorrono su un cielo dipinto di mille sfumature di blu e sogni, dell'arcobaleno di mille fiori in un giardino pubblico, di una risata innocente di un bambino, di un sorriso dolce di un nonno che incrocia il suo sguardo con il tuo, di quello che riesci a superare ogni giorno perché la vita è bella nonostante tutto.
Rendi prezioso ogni istante di questa vita. Che sia intuizione o una sensazione emotiva intensa. Lasciati trasportare dell'istinto naturale del proprio "sentire". Perché nulla ti sarà promesso, nulla ti sarà risparmiato, nulla ti sarà dovuto. Tranne le tue emozioni. Quelle ti appartengono.
Non rinunciare mai alla tua felicità per accontentare gli altri... non scendere mai a compromessi dove la posta in gioco sei tu... vai avanti per la tua strada e non perdere mai il sentiero che ti condurrà alla vittoria.
Trovo dubbi, nel mio consueto, senza cercarli, senza smuovere domanda alcuna. Li trovo mio malgrado nelle certezze, nei locali gombri di verità vera. Non mi lasciano, vivono di me sulle mie spalle, in ogni pensiero "malato", in ogni mio attimo di verità. Nell'attesa della piramide di indubbia ragione, di razionalità vera.
La dolcezza è l'espressione dell'emergenza che preferisco.
Date valore alle persone quando le avete a fianco. Rimpiangerle dopo non ha più alcun senso. Amiamo, amandoci, sempre e facciamo in modo che i rimpianti non ci colgano mai tristi e lacrimanti.
Un rivolo di nostalgia colpisce il cuore dei momenti mancati.