Sentimenti


Scritto da: Mariacarmela Scotti
in Diario (Sentimenti)
Ogni volta che visito una caffetteria, ricordo ancora il nostro primo incontro quando tu eri a un passo da me. Ricordo ancora che non ci fu bisogno di guardarci tanto negli occhi per capire che il nostro era amore ancor prima di vederci. Poi il tempo passa e le cose cambiano, oppure noi siamo cambiati, ma questo non importa, perché anche se il mare inizierà la sua tempesta e la pioggia non cesserà di cadere, tu rimarrai sempre la più bella casualità che mi sia mai capitata nella vita.
Composto mercoledì 25 settembre 2019
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Antonio Cuomo
    in Diario (Sentimenti)
    Al mio cuore sarebbe bastato solo il tuo amore e ai miei occhi solo la luce dei tuoi. Tu esalti ogni mio pensiero, guidi i miei passi, accendi i miei sogni, illuminando i miei giorni anche al calar delle ombre. E se non potrò imporre al tuo cuore di continuare ad amarmi, tanto meno potrò ordinare al mio di smettere di farlo.
    Composto martedì 24 settembre 2019
    Vota il post: Commenta
      in Diario (Sentimenti)
      Il tempo passa... Basta chiudere gli occhi e guardare la cornice dei ricordi. Foto, parole, pensieri, emozioni, esperienze, volti. Tutti lì, appesi nella memoria del tempo, costellati da tanti "no" detti, da tanti "sì" detti, da altrettanti "forse"... è che a volte restano solo pugni chiusi dove dimoravano scelte sbagliate. A volte, invece, le scelte sbagliate diventano piccole sfere di luce, adagiati sui palmi delle mani che hanno da risanare ferite.
      A volte, basterebbero solo due mani di stelle a farti riaprire gli occhi, a sostenere la tua passeggiata verso la vita, a farti sentire quant'anima hai ancora dentro da fare incamminare alla scoperta del mondo e di chi ti sta aspettando. Il cammino è essenziale se vuoi aiutare qualcuno a trovarti. Se vuoi aiutare qualcuno a tornare a "casa". E il punto di partenza sei tu. Ricordatelo. Sei sempre e solo tu.
      Composto mercoledì 11 settembre 2019
      Vota il post: Commenta
        in Diario (Sentimenti)
        Lascia andare chi ha bisogno di metterti da parte per fare spazio. I sentimenti non parlano la lingua del rimpiazzo. I sentimenti sono incastri di un grande puzzle. Il puzzle di chi riesce ad accogliere il nuovo, senza accantonare il vecchio. E ancora, il puzzle di chi sperimenta empatia senza scappare via, sincerità senza volerti diverso, rispetto al di là di ogni preconcetto. Lascia andare e non elemosinare un posticino, poiché la tua anima vola al pari di mille palloncini, molto lontana dall'essere pesante pietra. Un palloncino per ogni viaggio nel futuro, portando tutti dentro.
        Composto mercoledì 18 settembre 2019
        Vota il post: Commenta
          in Diario (Sentimenti)
          Tieniti stretto chi ha vasti orizzonti come il mare. Orizzonti che non si aspettano. Orizzonti per perdersi e ritrovarsi. Orizzonti che cullano copiose piogge di pensieri. Orizzonti attraversati da barche di sussulti ed emozioni. Barche che aggiungono mete di arcobaleni sul cuore.
          Composto venerdì 6 settembre 2019
          Vota il post: Commenta
            in Diario (Sentimenti)
            A volte non è la delusione, né la tristezza, né il restarci male. È il rendersi conto che non avevi visto tante cose, perché le tue emozioni giocavano a fare la danza delle farfalle nello stomaco e la mente probabilmente non aveva ossigeno a sufficienza. Poi, non si sa come, arriva un momento preciso, un momento che io chiamo di "puro idillio con se stessi", in cui ritorna l'ossigeno necessario, la consapevolezza necessaria, il sollievo necessario a mandare via la nebbia. E stai bene. Anzi, benissimo. E non ti importa poi molto di appenderti a frasi come "ognuno ha quel che si merita" o "la vita rimette tutti al proprio posto", poiché non servono questi pensieri, non serve il rancore, non serve l'illusione... a volte bisogna solo avere la possibilità di ricordarci chi siamo, di scivolare nel dolore, di avviarci al cambiamento ed è inevitabile che questo percorso sia costellato da persone più adatte o meno a noi. Anzi, a volte sono proprio quelle meno adatte che ci fanno riflettere, che ci inducono a risanare ferite con noi stessi. Facendoci notare che ci vorrebbero diversi, facendoci sentire che non siamo mai abbastanza, portando i legami dove vogliono loro e scegliendo anche per te. Ti fermi e ti rifletti su uno specchio tutto tuo. Ti vedi bellissima. Ti ritrovi. Cambi. Migliori. Scegli per te stessa. Lasci andare la nebbia, i volti di nebbia, i ricordi di nebbia, i legami di nebbia, le emozioni di nebbia. Ti rendi conto di come non vorresti mai essere e di come stavi diventando. Ti rendi conto che hai fatto un grande torto a te stessa, sopportando fino all'estremo tanti limiti. Non sei e non puoi essere né nebbia, né amaro. Se fossi stata nebbia e amaro, non avresti permesso il male che ti è stato fatto, né sarebbero riusciti a fartene. Tu non puoi fare a meno di essere emozione pura, coraggiosa, forte e indomita. Lontana, molto lontana, da chi non riesce a conoscere certe emozioni e ad accettarle. Lontana, molto lontana, da chi utilizza le tue fragilità per tenerti legata. Perché tu sei bella così come sei e non vuoi e non puoi diventare come loro. Tu vuoi crescere ed essere una persona migliore.
            Composto venerdì 6 settembre 2019
            Vota il post: Commenta
              in Diario (Sentimenti)
              Per ogni volta che non mi sono sentita abbastanza. Per ogni volta che non mi sono sentita all'altezza. Per ogni volta che mi sono sentita un mezzo di paragone, una scelta e una non scelta. Per ogni volta che mi avrebbero voluta diversa. Per ogni volta che correvo verso un cuore per tuffarmi fra le sue braccia e correva nella direzione opposta. Per ognuna di queste volte, oggi trabocco di farfalle, come il prato in fiore più bello.
              Composto giovedì 29 agosto 2019
              Vota il post: Commenta