Sentimenti


Scritto da: Vincenzo Cerrato
in Diario (Sentimenti)
Che poi io non posso proteggerti. Proteggerti dai miei malumori, dai miei stati di follia, dai miei incomprensibili attacchi di solitudine. Non posso proteggerti dalle mie assenze tanto meno dalle presenze. Dagli sguardi che t'innervosiscono o dai miei assordanti silenzi. Non posso proteggerti dai "no" dai "fai tu!" Dai "come vuoi." Dalle tue lacrime o dai miei mancati sorrisi. Non posso proteggerti dai vaffanculo o dai chissenefrega. Dai lenti abbracci o dai digiuni baci. Non posso proteggerti. Però tu, puoi proteggere me. Da me stesso.
Composto venerdì 13 gennaio 2017
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Marianna Iannarone
    in Diario (Sentimenti)
    Vissi nel tentativo illusorio di poter cambiare quell'uomo tanto da poterlo rendere migliore. Tutto questo mi limitò per otto lunghi anni. La convinzione di poter aiutare Diego, a risolvere i suoi conflitti interiori e a fargli sconfiggere quel mostro, che da anni lo perseguitava, la droga, non mi fece rendere conto di essere solo una ragazzina incapace di vedere con realismo la vita.
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Raffaella Frese
      in Diario (Sentimenti)
      Ricorda il bene che provi non è come una medaglia da esposizione, lo si nutre in silenzio, non si esibisce, appare nel momento opportuno e si avvale della facoltà di perdonare. Non si spaventa dell'impossibile, non ha paura di perdersi perché conosce il valore di ciò che rappresenta. La parola indifferenza gli è indifferente, sa che tra alti e bassi, ci proverà sempre e lotterà per essere felice.
      Composto lunedì 17 luglio 2006
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: SplendidoCaos
        in Diario (Sentimenti)
        Vorrei aver parlato più spesso dell'amore. In generale, di cosa sia l'amore. Per me e per tutti. Avrei voluto spiegarlo al mondo, ma come fai a spiegare l'amore se per tutti è una cosa così diversa.
        L'amore ti si presenta piena di problemi. L'amore ha diverse forme e diverse emozioni. L'amore vuol dire bene, ma a volte anche male.
        L'amore lo si porta dentro silenziosamente o lo si urla al mondo.
        L'amore lo scrivono i poeti e i grandi autori, ma lo scrivo pure io, una persona banale.
        L'amore ci rappresenta ed è tutto ciò che ci fa andare avanti.
        L'amore ci spegne anche.
        L'amore cambia le persone, le rende migliori o peggiori.
        L'amore è tutto ma anche niente.
        Come spieghi quindi l'amore che è così complicato per ognuno di noi?
        Non puoi.
        L'amore si sente, a parole sprechi fiato.
        L'amore è pieno di attimi e momenti travolgenti in cui si ride e si piange, in cui la vita è bella, ma non sempre.
        L'amore. Una parola così semplice. Un sentimento così forte.
        Composto venerdì 6 gennaio 2017
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Paola Marcato
          in Diario (Sentimenti)
          Sai? Noi donne abbiamo bisogno di un uomo che ci sappia capire, ascoltare, proteggere, difendere, coccolare. Parlo delle donne con la d maiuscola, parlo di quelle come me che dalla vita han ricevuto solo schiaffi, han già visto troppo, han subito di tutto. Non di quelle che han avuto tutto. Vuoi perché più fortunate, o perché più furbe. Chi lo sa il perché c'è questa distinzione sulle donne. Fatto sta che c'è, e ne paghiamo amaramente le conseguenze. Sin da piccole, noi, nate sotto un'altra stella. Diverse, difficili, combattive e per questo viste più forti, ribelli. Quando invece è stata proprio quella cattiva stella a renderci così, con una finta corazza addosso. Ci siamo dovute arrangiare a crescere, ce le ha fatte vedere tutte le schifezze questa realtà e le abbiam superate, lasciandoci sole e per questo più bisognose di attenzioni, di amore. Si amore, di quello vero. Di quello che solo un uomo con una sensibilità affine può comprendere e donare. Mica ci accontentiamo perché sole. No no, pretendiamo qualcuno di speciale, proprio perché la vita ci ha privato dell'essenziale. Un uomo che ci faccia sorridere, che ci prenda per mano, e ci faccia sentire uniche tra le tante. Un uomo che sappia cos'è il rispetto, che non si vergogni di aiutarci nelle faccende domestiche, perché non lo so in quale libro ci sia scritto che la donna è la serva, quella che deve lavare, stirare, pulire, accudire, schiava di millenni di false moralità. Perché siamo nate donne non solo mamme, finito di crescere i nostri figli, resta il bisogno di qualcuno che sappia di quanto ci siamo private, e di come ci sentiamo ormai finite. Il corpo trasformato, non più piacevole, ha bisogno di chi lo accarezzi come fosse il più bello al mondo. Altro che botulino e tette finte. Quello lo lasciamo a chi non si ama per ciò che è. Ecco si, abbiamo bisogno di una persona che ci apprezzi per come siamo, con i nostri pregi e i nostri difetti, che ci accetti per ciò che vedono non per pezzi di plastica o soprammobili. Qualcuno che condivida con noi i sorrisi e i pianti, ci stringa forte quando siamo stanche alla sera, e ci faccia sentire al centro del mondo, anche quando il mondo ci crolla addosso. Sai? È per quello che siamo sole. Perché un grande uomo ha sempre a fianco una grande donna. E di grandi uomini ce n'è un estremo bisogno. Di pirla ne è pieno il mondo. E noi donne con la d maiuscola, rimaniamo sole con i nostri sogni.
          Composto lunedì 9 gennaio 2017
          Vota il post: Commenta