Stamattina un cardellino, con il suo dolce cinguettio, tutto allegro e tanto giulivo, si sofferma davanti a me guarda e sussurra "su, non essere triste". Io lo scruto con stupore e lui "su, alzati! Oggi è un nuovo giorno, la tua bella è ritornata. Vai e siate felici".
Chi è l'alternativa di tanti non sarà mai la scelta di qualcuno. Amare non è ogni tanto, non è un "mi manchi" scritto frettolosamente. L'amore è l'attenzione che arriva all'improvviso, portandoti via da ogni male, non gli importa di perdere, ha bisogno di ritrovarsi. Perché chi ti ama, ha già deciso di vivere con te, quel poco tempo che la vita gli ha lasciato.
Un uomo è sempre solo, pure quando c'è qualcuna che dice di amarlo. Non è possibile vivere senza la paura di una fine, amare senza il terrore di perdere. Solo chi cade spesso, impara a camminare.
Non contare il tempo della sua assenza, ma vivi nel ricordo della sua presenza. Il tuo cuore è colmo del suo amore e nella tua anima è scritta la poesia che ti ha lasciato, rime che nessuno potrà portarti via, perché quei momenti saranno i compagni eterni della tua vita.
Cosa volete che vi dica di lei? Di quando per strada i nostri due sguardi s'incrociavano in un attimo effimero ma intenso. C'era tutta la poesia del mondo in quei due occhi.
È una di quelle valigie senza indumenti. È carica di progetti e speranze, di desideri per il futuro, di immaginazione e aspirazioni, di momenti positivi che verranno. E carica di aneliti, di sogni.