È più facile (nel corteggiamento) perdere involontariamente una persona importante. L'importanza sentimentale in amore è mantenere vivo il desiderio. Desiderare è sempre una speciale condizione superiore di cambiamento del bene e male.
A volte la donna sola non sa che l'uomo solo la considera, e la desidera sempre maggiormente come sua donna capace di essere felice. Tutta la felicità è un assolo, un immenso momento, un proibito attimo di attesa.
Quando ci innamoriamo, spesso ci perdiamo nel desiderio, che attraverso lo sguardo diventa immagine. L'occhio pieno di grazia si appaga e riposa d'inverno. L'amore sboccia in primavera e nasce una rosa.
Vederti solo un attimo per ammirare quanto bello può essere il mondo che tu rappresenti. Ne sei la parte migliore, quella piena di luce. Illumini la vita di noi poveri esseri umani. Sarebbe stato bello starti vicino, molto vicino, quasi a toccarti, a sfiorarti. Un gesto, un tocco lieve, sfiorarti senza toccarti per non sciupare, non stravolgere l'attimo tanto atteso. La pelle è lì molto vicino, un mare di pori che portano il tuo profumo in questo spazio vuoto. La vorrei toccare, ma senza sciuparla, consumarla, rovinarla. Ma la voglia di avvicinare le labbra mi distrugge, un solo bacio può bastare. Assaporare il tuo sapore, gustare il sudore, baciare per affondare nel tuo mondo senza fondo, senza alcun bisogno di altre cose. Un solo istante per riempire il cuore, la perduta vita.
L'amore in fondo è una chimera, io ad esempio ho amato seriamente quattro donne nella mia vita, e ogni volta avrei giurato che fosse per sempre, fino alla morte... Eppure sono ancora qui, e non sono morto.