Sfogatoio


Scritto da: Fily Russo
in Diario (Sfogatoio)
Qualcuno ha iniziato un silenzio senza via d'uscita, ineducato, cattivo e solo con lo scopo di ferire. Io continuo il mio "silenzio" non di protesta, ma di dire "basta". Sì, dico basta ad un sistema fatto solo di vittimismo e di accusa, basta a un genere umano che non sa comunicare ma solo ferire, basta a tutti noi che essendo considerati la forma più alta degli esseri viventi ancora non abbiamo imparato ad essere "amici".
Composto domenica 3 aprile 2016
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Hehe
    in Diario (Sfogatoio)
    Ultimamente mi sembra di non riuscire a vivere nel tempo in cui sono nato. Cerco sempre rifugio e una dolce malinconia nel passato.

    Un passato dal quale non ho nemmeno fatto parte, un passato che non vissuto. Adagiandomi in quella sicurezza del prima si stava meglio, prima del progresso, ricordando ricordi che non mi appartengono, fatti di racconti e canzoni, senza considerare gli aspetti negativi.
    Non quelli pratici, ossia del "risparmio del tempo", ma quelli più cruenti della fame e miseria.

    Risorge così il pensiero sopito del fare qualcosa per il mondo, la mia piccola parte per dare voce e speranza a coloro che non hanno le mie stesse opportunità.
    Una voce che spesso non si converte in fatti, ma si perde nei miei pensieri egoistici di ambizione personale.

    Da una parte vorrei condividere questi pensieri, anche anonimamente, ma non lo faccio. Tralasciandoli i "se", "ma", "perché" semplicemente non lo faccio.

    L'unica maniera sarebbe concentrarmi, concentrarmi su una sola cosa, ma non è nella mia natura. Focalizzarsi.

    Focalizzarsi mi costa sforzo. Dovrei cambiare? Disciplinare il mio carattere? Temprare la mia anima? O forse seguirla ciecamente e confidare che mi porterà lontano perché così deve essere. Hablame del mar marinero.
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      in Diario (Sfogatoio)
      Avrai vinto, quando riuscirai a non soffrire più nel vedere che ciò che a te viene spontaneo verso le persone a cui vuoi bene, a te non viene mai concesso in modo altrettanto spontaneo. Ciò che è spontaneo ha un valore enorme, perché nasce da dentro, chiedere invece non ne ha. Imparerò prima o poi, imparerò. Poi mi diranno "sei cambiata"! Menomale, dirò, era ora!
      Composto mercoledì 30 marzo 2016
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Silvia Nelli
        in Diario (Sfogatoio)
        Un inchino a te, che mi guardi con durezza e aria di sfida. Non lo faccio con superiorità, ma con umiltà, tanto per insegnarti qualcosa. Sorrido a te, che mi osservi sempre incazzato o pieno di invidia. Non lo faccio con strafottenza, ma con semplicità, per insegnarti che con il sorriso la vita è più bella. Mi volto e me ne vado a testa alta e senza paura, non per mania di grandezza, ma per la sicurezza che c'è in me, questo per insegnarti che puoi provare a comandare il mondo, ma si può essere padroni solo di se stessi!
        Composto sabato 26 marzo 2016
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Silvia Nelli
          in Diario (Sfogatoio)
          Pensate che le persone "vere" facciano solo paura perché riescono a dire sempre ciò che pensano? Io dico che le persone vere fanno paura per ben altri motivi: il primo è che per stare vicino a loro dobbiamo esserne all'altezza e per esserlo, signori miei, si deve essere altrettanto veri! Quindi molti tendono ad allontanare i "veri" perché vivere di ipocrisia, di balle e di tornaconto è più facile. Meglio qualcuno che "dorme", che crede alle balle più squallide, così meno problemi, meno spiegazioni e fanno quello che gli torna più comodo. Il peggio è che si credono "grandi" quando in realtà per vivere e sentirsi giusti hanno bisogno di affiancarsi a qualcuno di "piccolo".
          Composto sabato 26 marzo 2016
          Vota il post: Commenta