Sortilegio
Scegli la pagina:
...ritornare a Minerbe.
Quando ci andai finalmente era primavera e un altro anno era passato. Rivedevo la solita strada, la torre, il paese semideserto e solo adesso capivo come mi erano cari quei luoghi e come la vita risultasse insopportabile lontano da loro.
Anche negli anni successivi tornai a rivederli nei pomeriggi di quasi tutte le domeniche. Passeggiavo o trascorrevo le ore seduto sulla panchina assorto in una specie di beatitudine.
Ma Loretta non riuscii più a rivederla nemmeno da lontano. Una volta chiesi di lei a delle persone che non la conoscevano, poi ripetei il tentativo con altri, ma sempre senza successo.
Una sera d'estate passando per Morubio, incontrai Roberto in una locanda. Appena mi vide mi parlò di Minerbe. In quel paese aveva lasciato il suo cuore, mi disse, anche se Mary aveva scelto un altro e adesso sarebbe stato inutile cercarla. Ricordavo appena quella ragazza. Fui io a presentargliela in quel settembre del 1966, e faceva parte del gruppo di amiche di Loretta.
Continuammo a parlare mentre alcuni uomini davanti a noi giocavano a bocce. Non sarebbe più tornato in quei luoghi, affermava Roberto, per non rivedere nessuna di quelle persone. Erano fantasmi per lui e non ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti