Scritto da: Sergio Bissoli

Sortilegio


Scegli la pagina:
...pace di quel piccolo paese.
In autunno, la marchesa di Dionisi mi propose di fare l'inventario in biblioteca ed io accettai perché speravo che ciò mi avrebbe aiutato a cancellare i ricordi di Minerbe.
In una stanza che odorava di troppo chiuso e piena di scricchiolii, sfogliavo i libri che prelevavo dagli scaffali. I volumi erano datati dal 1600 fino al 1800 ed erano bellissimi e di grande valore.
Sfogliai romanzi francesi con capilettere miniati con delicate figure di donne; rari libri olandesi di alchimia e stregoneria; vecchi antifonari con serrature e punte di ferro...
Sono un bibliofilo e avevo molto entusiasmo all'inizio, ma dopo alcune settimane ero stanco di scrivere e consultare. Anche le visite alla villa e le passeggiate nel parco mi annoiarono.
Durante quel periodo il ricordo di Loretta anziché attenuarsi si fece più vivo. Nelle lunghe giornate rimanevo assorto nel tentativo di ricordare il suo volto.
Finché perdetti l'interesse nelle ricerche sui libri e abbandonai il lavoro. Improvvisamente ero diventato impaziente di raggiungere Minerbe per vedere se tutto era come lo ricordavo.
Ma arrivarono altri impegni, altri lavori che mi costrinsero a rimandare. Chiuso nella stanza di casa mia, per tanto tempo sognai e desiderai di ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Sergio Bissoli
    Riferimento:

    Sergio Bissoli
    Stesura: 1973.
    Revisioni: 1982,1988,1991,1992,1996,2002,2003,2004,2005 2006,2007 2011

    Sergio Bissoli scrittore bibliofilo regista
    Youtube bissolis

    Sortilegio. Una delicata storia d'amore ambientata nei mitici anni 60. Il ricordo di un sentimento e di una illusione unica e irripetibile.
    C'è oscurità e ombra nella vita di Loretta. Chi è veramente questa ragazza? Provare a far luce, significa perderla.

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti