Un uomo d'altri tempi
Scegli la pagina:
...fratello e sui progetti che facevano scrivendosi e che avrebbero messo in pratica al ritorno di Leonetto a casa. Aveva trovato una seconda famiglia, tutti le volevano bene e lei era già felice così.
"Signora Ida" le disse il Generale, facendola gentilmente sedere davanti alla sua scrivania "Suo figlio, la settimana prossima, farà ritorno a casa e sarà congedato definitivamente. È già un grosso impegno essere il capo-famiglia alla sua giovane età e stare lontano, sia pure per la patria, non può esservi d'aiuto. Si asciughi quelle lacrime, su! I suoi begli occhi non si devono sciupare".
Da vero gentiluomo accompagnò Ida alla porta poggiandole un braccio sulla spalla e le strinse la mano con una certa emozione.
Per strada non vedeva neppure chi le passava vicino, perché Ida era così felice che il suo pensiero andava oltre, canticchiava e camminava a passo veloce per tutto il tragitto fino a casa. Appena la videro trafelata e sorridente, Ginetta e Piera le corsero incontro per chiederle cosa era successo e Ida, abbracciandole, urlò "torna a casa! Leonetto torna a casa la prossima settimana e non partirà più!"
Erano ancora tutte e tre abbracciate quando sentirono bussare alla porta. Era Franca che non ... [segue »]
Composto domenica 12 dicembre 2010
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti