Duonnu Pantu – Erotismo e sensualità
Scegli la pagina:
...maniera tragica della Calabria del'600 e del'700. Siamo in pieno dominio spagnolo ed austriaco. Con il dominio spagnolo continuò la decadenza della Calabria, mentre isolamento dalle correnti di traffico, banditismo e prepotenze baronali afflissero la Calabria che soffrì anche per le aggressioni dei Turchi.
L'assoggettamento dell'Italia agli Spagnoli, la salvò dalle barbarie cui l'avrebbe ricondotto la signoria turca, alla quale, da sola e divisa, non avrebbe potuto sottrarsi. Ma nella realtà dei fatti, per la Calabria non fu proprio così.
Le avversità naturali (i grandi terremoti del 1658 e del 1659), le pestilenze e le carestie provocarono gravi conseguenze per la popolazione calabrese.
Dal punto di vista amministrativo, gli spagnoli mantennero la divisione della Calabria in due province: Citeriore con capoluogo Cosenza ed Ulteriore con capoluogo prima a Reggio e quindi a Catanzaro.
Seguirono altri anni drammatici, tra carestie devastanti e terremoti altamente distruttivi. Racconta lo storico Armando Orlando che la carestia del'700 interessò tutto il Regno e costituì un ostacolo all'incremento demografico delle province. A Cosenza, oro e argento venivano venduti per acquistare generi di prima necessità e, ovunque, i prezzi salivano vertiginosamente. Nelle campagne imperversavano i ladri di vettovaglie. Nei Casali della città bruzia, gli abitanti rimasero senza ... [segue »]
Composto giovedì 29 maggio 2014
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti