Scritto da: Luca Altomare

Duonnu Pantu – Erotismo e sensualità


Scegli la pagina:
...pane nutrendosi di erbe selvagge e quando con la successiva annata agricola la situazione alimentare sembrò migliorare, un'epidemia di peste colpì le terre dei casali e si diffuse rapidamente nei paesi del Vallo, causando la morte di migliaia di persone.
Non meno gravi sono le conseguenze della dura repressione messa in atto in Calabria dall'Inquisizione.
Ne parla Chiara Marcasciano ne'l'inquisizione nel regno di Napolì:"... l'attività dell'Inquisizione napoletana, anche in relazione ai modelli e alle strategie inquisitoriali in alcune comunità della Calabria, si distinse per l'efferatezza e il massacro, manu militari, di quelle popolazioni ".
In questo quadro allucinante di una Calabria disperata, alla fame, colpita da una serie interminabile di disastri, si inquadra la figura di un giovane prete di Aprigliano (Cs), don Domenico Piro (conosciuto come duonnu Pantu!) Nato nel 1664, morto a soli 35 anni. Una lapida posta nella chiesa di Santo Stefano lo ricorda, ma per il resto non è rimasto nulla di lui. Si è lavorato molto per cancellare ogni traccia del suo passaggio.
Figura anomala, per molti aspetti unica in Calabria e nel Mezzogiorno, è da considerarsi il primo poeta dialettale della nostra regione. Ma nei fatti venne cancellato, la sua memoria e i suoi ... [segue »]
Composto giovedì 29 maggio 2014

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Luca Altomare

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti