Ricordi di Renzo Ferrari
Scegli la pagina:
...travolta da un camion mentre andava a messa.
Una domenica pomeriggio di fine Ottobre, io Renzo e Flavio siamo andati a trovare una sua amica a San Zenone. Ragazza madre di due figli, andava al mercato col banco delle scarpe.
Ci lasciammo il paese alle spalle oltrepassammo una grossa fattoria abbandonata e percorremmo una lunga stradina in campagna che costeggiava un fossato. Pomeriggio freddo, nuvoloso, con sole fioco e foschia. Nei campi si sentivano gli spari dei cacciatori.
Dopo un ponte siamo arrivati a un gruppo di case. Flavio e Renzo sono entrati in una di queste mentre io li ho aspettati più avanti, in strada. Avevo paura di entrare e preferii restare fuori. Dopo un'ora gli amici sono usciti e siamo ritornati in paese. Mi dissero che erano stati accolti bene e la prossima volta sarei entrato anch'io per conoscere la ragazza.
Arrivò l'inverno e quando finì, Flavio non si trovava più sulle panchine a San Zenone. Io e Renzo percorremmo la stradina, ma davanti alla casa della ragazza ora c'era un'automobile e proseguimmo senza fermarci.
Negli anni seguenti Flavio non usciva più di casa perché ci dissero che era ammalato. Successivamente morì e noi siamo andati in cimitero ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti