Dalla realtà... alla poesia
Scegli la pagina:
...per niente uomini. L'uomo. L'uomo genuino. Il vero volto di uomo. Essere uomo... esserlo sempre di più. A tutti i costi!
Ogni scoperta, ogni ragione di vita, ogni tesoro vero, ogni realtà non banale, ogni realtà vera, solida, soddisfacente, straordinaria, degna, meritevole, sta in fondo ad una strada percorsa con impegno, ad occhi aperti, dandosi da fare. Persino facendosi aiutare, sudando, scalando, pagando. Esatto: a proprio rischio e pericolo.
Com'è, allora, che tanti partono, ma in fatto di miglioramento umano, di arricchimento umano, in fatto di riuscita umana, sono né più né meno come gli altri? Questa gente gira il mondo davvero inutilmente. Gira perché può, perché ha i mezzi e basta. Eh, sì, capita questo perché appunto non basta partire, non basta viaggiare, girare il mondo. Esplorare è una faccenda seria, semplice, ma seria. Esplorare vuol dire andare incontro alla realtà in un modo ben preciso, con atteggiamento interiore ben determinato. Mi viene in mente quello che cristo dice, in un certo punto del Vangelo, a proposito di Dio: "beati i puri di cuore, perché vedranno Dio". Ecco una cosa del genere, un tipo di cuore così. Se, invece, siamo vuoti dentro, se siamo banali dentro, grossolani, volgari dentro, se ... [segue »]
Composto mercoledì 28 gennaio 2015
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti