Dalla realtà... alla poesia
Scegli la pagina:
...Alcuni uomini vengono chiamati "poeti". Una categoria rispettabilissima davvero. Il poeta è un uomo. Magari è ritenuto un po' strano, ma non c'è dubbio che sia un uomo.
Si può anche dire che ogni uomo che si rispetti debba essere un poeta? Si può sostenere che, se a un volto di uomo manca questa pennellata, quella della poesia, gli manca qualcosa di essenziale?
È un grosso punto interrogativo davvero.
Vogliamo mettercela questa pulce nell'orecchio?
Sta di fatto che è tremendamente facile essere un bau-bau se non c'è gusto, se non c'è sentimento, se non c'è semplicità. Ma procediamo per gradi, un passo alla volta, per carità. C'è chi sostiene che l'uomo sia un esploratore nato. Ogni uomo, in qualche modo si fa, prima o poi, esploratore, dicono. Anzi: deve farsi esploratore. L'uomo soffoca se si chiude nel suo piccolo mondo domestico, se si accontenta di fare le faccende domestiche.
Ogni uomo, prima o poi, si guarda attorno, osserva, scruta... ma non solo: a un certo punto parte. Va oltre i piccoli confini del guscio nel quale è sbocciato. Si fa esploratore, vale a dire, tenta in tutti i modi di conquistare un mondo sempre più vasto. Uomo uguale a: esploratore nel suo ... [segue »]
Composto mercoledì 28 gennaio 2015
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti