Giuseppe Freda

Nella frase "La paura rende uniti gli uomini... spesso..." di Andrea Matacchiera
Colgo la spiegazione, ma non ne colgo il fondamento. E ad una spiegazione immotivate non posso che essere sordo, come penso tu sia sordo all'assioma Allah è Allah. 
     Io vorreiche tu ti rendessi conto che quando dici :
- Ciò che non esiste non può avere essenza. Dato che dio è solo frutto della psiche umana non esiste e non può avere essenza -,
tu non stai facendo altro che un ragionamento. Stai usando la LOGICA:
- dio è solo frutto della psiche umana
- ciò che è solo frutto della psiche umana non esiste
- ciò che non esiste non può avere essenza
- dio non può avere essenza.
Ma questa logica, che applichi alla perfezione quando trai le conclusioni delle tue premesse, TI RIFIUTI DI APPLICARLA ALLE PREMESSE STESSE.
     Se ragioni, devi ragionare sempre: altrimenti procedi sulla base di dogmi.
     Fino a poco fa dicevi che dio è frutto della paura. Ti ho dimostrato che è frutto della paura non il concetto di Dio, ma un certo concetto di dio. Ora mi dici che
- dio è frutto della psiche umana (la premessa da cui parti).
     Questa affermazione, per me, non ha significato.
     Che significa "dio è solo frutto della psiche umana"? TUTTO IL PENSIERO è frutto della psiche umana. Anche il metodo sperimentale, e con esso tutte le scoperte cui ha condotto, l'energia elettrica, l'energia atomica, la TV, e, prima ancora delle leggi della natura, la musica, l'arte, il concetto stesso di bellezza, tutto ciò che ci circonda è frutto della psiche umana. La stessa percezione del mondo è soggettiva. Se diciamo che tutto ciò che si presenta alla nostra mente è frutto della mente stessa, ci poniamo su una via il cui unico punto di arrivo coerente è la negazione di ogni realtà. La chiusura totale ad ogni forma di conoscenza.
    Ma a questa coerenza non arrivi, perché usi questo concetto solo per non analizzare il tuo presupposto dogmatico;  dopo di che... ti rimetti a ragionare. E' l'identico modo di procedere di ogni dogmatismo.
     Chi vuole cercare, deve essere animato da un sano spirito di ricerca. Ma, ancor più, se ritiene di aver trovato qualcosa, deve essere pronto a rimetterlo in discussione in ogni momento, altrimenti diviene il depositario di un dogma, e la sua posizione è identica a quella di un sacerdote di uno dei qualsiasi dèi di cui affermavi l'inesistenza.
     Bada che io non ti sto dicendo mica che Dio esiste. Sto solo dicendo che esiste un CONCETTO di Dio che prescinde dalla paura. E tu neanche questo mi ammetti....
     Renditi conto: la tua è una posizione, sin qui, dogmatica.
     Su questa via, non faremo molta strada; ma solo perché tu non hai tolto il freno a mano....  : )))
13 anni e 6 mesi fa
Risposte successive (al momento 23) di altri utenti.
Nella frase "Mi sono sempre chiesto come vivano le persone..." di Andrea Matacchiera
Te l'ho detto: ti capiscono a cubetti: un cubetto per l'arte, uno per la persona intelligente, uno per lo strambo, uno per il genio semmai, uno per il disadattato, e così via. Non ti capiscono, proprio perché ti frammentano.
    Sta a te invece fare ogni sforzo possibile per capirti. Quella è la sfida.
13 anni e 6 mesi fa
Risposte successive (al momento 10) di altri utenti.
Nella frase "Odio chi bestemmia. È una mancanza di rispetto..." di Giuseppe Catalfamo
Oltretutto, nell'immaginario collettivo italiano il maschio tedesco è sempre stato rispettato come quanto meno un pari in virilità, mentre nel caso di specie... ehm ... , senza offesa, è la prima volta che mi capita di vederne uno tedesco...    : )))
Fosse stato anche solo per questo, Wojtila meritava la beatificazione.
13 anni e 6 mesi fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.
Nella frase "Ti insegnano fin da piccoli cos'è il..." di Ornella Casini
Ti hanno insegnato tutto, e hai capito tutto.
C'è solo una cosa che non ti hanno insegnato, perché la si impara da soli: come mandare elegantemente a quel paese la*dri, buf*foni, maled*ucati ed imb*cilli.
    E' una sorta di arte marziale, il cui esercizio oltretutto giova alla salute.
13 anni e 6 mesi fa
Risposte successive (al momento 2) di altri utenti.
Nella frase "Amami... e sarai costretta a versare molte..." di Andrea Matacchiera
:  ))))))))))
Io ti ho parlato in base a un pò di esperienza. Stavolta la logica matematica non c'entrava niente. (Figurarsi, la logica matematica con le donne: impossibile).
13 anni e 6 mesi fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.