Scritto da: Cetty Cannatella
in Diario (Esperienze)
Non mi sorprendo di chi mi cerca perché ha bisogno. Ma dei rari che vogliono semplicemente sapere come stai.
Commenta
Non mi sorprendo di chi mi cerca perché ha bisogno. Ma dei rari che vogliono semplicemente sapere come stai.
Mia nonna che era saggia mi diceva sempre: quando farai cadere la maschera ad un bugiardo, lui reciterà la parte della vittime e tu del suo carnefice. Negherà l'evidenza fino alla fine distorcendo la realtà dei fatti. A quelli stai attenta. Sono maestri della menzogna.
Semplicemente aprire tutte le porte delle vostre percezioni e tuffarsi nell'unica opzione per la miglior soluzione, senza mente ottusa o bigotta, di seguire la propria rotta nell'oltreluce, sul percorso libero della tua vocazione, ti connetterai con il tutt'uno nel ovunque.
Bisognerebbe essere più coerenti, guardarsi allo specchio di tanto in tanto senza dover sempre additare gli altri quando sbagliano o fanno qualcosa che a noi da fastidio. Anche noi a volte abbiamo le nostre responsabilità e ci comportiamo male, ma chissà perché il più delle volte non ce ne rendiamo conto e critichiamo sempre il comportamento altrui.
Capita che ci prodighiamo nel voler accorciare alcune distanze... si spera... si attende e ancora si spera, e intanto il tempo passa e le distanze diventano più abissali e nel mentre si diventa canuti.
Tutte, da piccole abbiamo sognato che, una volta diventate grandi, avremmo incontrato il nostro principe azzurro. Crescendo però, mi sono resa conto che l'unico principe, era colui che mi stava accanto da piccola.
Sono troppe le cose che non so! Già...! ho capito che: sapere poco non mi basta! Certo! Sapere tutto è impossibile! E così mi consolo dicendo che: di quel poco che so... so quasi tutto.
Dovete spiegarmi come alcune persone riescono a essere così arroganti verso gli altri;
Spiegatemi perché la loro rabbia la sfogano sugli altri;
Spiegatemi che motivo c'è a ferire una persona;
Spiegatemi che motivo c'è ad avere sempre ragione;
Spiegatemi dove sta la vostra intelligenza nel rivolgere offese agli altri;
Spiegatemi soprattutto cosa si guadagna a comportarsi male, ad agire sbagliando, a far soffrire gli altri;
Aprite gli occhi, questi comportamenti non ti rende superiore, intelligente, re dei re, una buona persona, una persona matura... tutto ciò ti rende solo stupido, immaturo, un bambino, una "persona" di merda, una persona ignorante.
Alcune persone sono belle ed affascinanti e profumano di buono. Ma col tempo ti accorgi che la loro bellezza era semplice esteriorità; effimera come il giaggiolo selvatico, e non dura che poche ore.
La vita è un viaggio, un vagare quotidiano su strade differenti; talvolta sono dritte e agevoli, altre invece, continui tornanti in salita... e poi ci sono gli incroci, alcuni dei quali pericolosi ed è qui che sono necessarie scelte decisive per capire quale imboccare. La Volontà di proseguire e la Speranza di riuscire saranno i nostri alleati migliori... ma non basta! Certe volte sulle nostre speranze si addensano nuvoloni che fanno presagire una tempesta, ma quando tutto sembra far pensare al peggio ecco che i nostri affetti più cari, con decisione, ma anche con dolcezza, come un forte vento di tramontana, spazzano via quelle nuvole che ci avevano impauriti e forse sviati dalla strada maestra... esse si dissolvono velocemente come velocemente si erano addensate ed Il vento di tramontana, il nostro alleato migliore, ci riporta quel sereno che nel cuore sembrava essersi eclissato.