Si ha paura quando le persone ti inducono in inganno e si ha coraggio di smascherare tutto anche se dopo rimani male.
Composto lunedì 21 maggio 2018
Si ha paura quando le persone ti inducono in inganno e si ha coraggio di smascherare tutto anche se dopo rimani male.
La fantasia arriva anche da ciò che ti dicono gli altri, raccontando una verità che tocca a te.
Quando credevo nell'amore vero era tutto più semplice. Tramonti, speranze e sogni ad occhi aperti mi accompagnavano, ma puntualmente mi trascinavano in delusioni e dolori difficili da curare.
Oggi non è che non credo più nell'amore, ho dato ad esso un altro nome ed è quello di: "legami"!
Credo nei legami veri, autentici e colmi di rispetto e presenza. Credo nei legami che mi danno forza, che non mi hanno mai abbandonato, nemmeno quando la vita tirava fuori il peggio di me. Credo nei legami che mi hanno salvata sempre, anche a costo di ferirsi pur di proteggermi perché non si sono risparmiati mai! Credo in loro e dove non li trovo per me non c'è amore e ho imparato ad andarmene, a non voltarmi e a non pentirmi mai.
Credo ai legami forti e sinceri, quelli che non devi rincorrere o inseguire perché sanno benissimo come e dove trovarti... Sempre!
Ecco... Io credo in loro e sono pronta a difenderli ad ogni costo!
C'è un tempo che non ho vissuto, che non aspetto più e che resterà incompiuto. Troppe sono le cose che mancano a chi non prova amore e altrettante a chi non ne riceve, non voglio più sentire mancanze, ma sane presenze. Ho bisogno di iniziare ad occuparmi di me stesso per tornare a sentirmi... Perché io possa tornare a guardare gli altri con stupore senza più alcuna diffidenza.
Sognare è un bisogno fisiologico estremamente importante.
È al pari di tutte le funzioni vitali che ci rendono umani e che ci rendono vivi.
Da bambini tutti sogniamo... ma poi smettiamo di farlo con il tempo.
O magari no... non del tutto.
Magari ridimensioniamo le aspettative.
E più si fanno piccole, loro, più viene facile accantonarle in un angolo, minuscole e innocue come sono.
Accartocciate. Raggomitolate. Timide.
Ma in questo modo perdiamo di vista la cosa più importante: sognare è il mezzo attraverso il quale diamo un senso e una direzione al nostro viaggio, è il modo più bello che abbiamo per canalizzare le energie verso una meta. Sognare una felicità e attuare un piano per raggiungerla è già di per se motivo di gioia e appagamento.
E, fortunatamente, sognare è anche gratis.
La vigilia del mio compleanno. Viaggio su un treno che mi sta portando a Roma. Il mio equilibrio emotivo è surreale quanto precario. Sono assolutamente neutro in questo momento. Percepisco la dimensione del tempo. Sto viaggiando attraverso essa. Con questo treno mi sembra di penetrare nella carne del tempo. I minuti scorrono così come questo mucchio di ferro scorre rumoroso sulle rotaie. Carne, sangue, silenzio.
Quante persone entrano ed escono dalla nostra vita. Ci rendiamo conto alla fine che rimangono sempre gli stessi. Quelle stesse persone alla quale puoi dire tutto francamente, senza paura che il rapporto venga minimamente danneggiato. Questi sono coloro che potrai definire "amici". Il resto che va e viene è come il vento, compare e per un periodo, alla fine va via senza lasciare nulla, a volte solo distruzione, altre volte amarezza, solo in alcuni casi belle emozioni.
Nel tramonto dei tuoi anni, la matura saggezza disegna dolcemente e lentamente le esperienze del tuo vissuto sul tuo viso, ma non nel cuore poiché non è propenso ad attingere quegli insegnamenti che ti rettifica per essere degno di ammirazione.
Ho capito che più dai meno ricevi, che le persone ti giudicano per quel che vogliono capire, che a nessuno importa davvero come stai. Alla fine così si cambia, per le sofferenze, per le delusioni e un po' perché smetti di crederci.
Sono una persona come tante, forte in apparenza, fragile dentro. Sempre pronta a lottare per le cose in cui credo. Qualsiasi cosa intraprendo nella vita, la porto sempre a termine a costo di farmi male non lascio mai nulla di intentato. Vivo con i piedi per terra, ma amo tanto sognare. La mia vita è un libro aperto per chi ha piacere di incrociare il mio cammino, mi chiudo però, se incontro la falsità, Ho moltissimi difetti, sono caparbia, passionale. Se incontro la cattiveria e l'intolleranza, faccio sempre un passo indietro. Mi piace sorridere, essere serena, per questo mi circondo di persone che nel cuore hanno solo buone intenzioni.