Sentimenti


in Diario (Sentimenti)
Avresti dovuto avere cura di chi con le tue parole si è fatto male, ma si sta facendo tardi e, adesso, nessuno ti obbliga a chiedere scusa né ti impone comprensione. Sappi, però, che i sentimenti non sono malleabili, non accettano pause ma solo l'eternità dei momenti, specialmente quelli di chi ha sofferto tanto... di chi la notte si girava e rigirava nel letto alla ricerca di sonno, e si vedeva riaffiorare alla mente sempre gli stessi incubi... di chi appena sveglio avrebbe voluto dire "è solo un sogno", e invece no... era ed è la vita!
E tu, eri il suo raggio di sole all'improvviso, ma hai voluto credere il contrario.
Hai avuto la tua grande opportunità. Ti saresti potuto trarre in salvo, avresti potuto amarla di un amore infinito e lei avrebbe fatto altrettanto. Era tutto quello che sognava, abbandonarsi alle tue braccia, stringerti, e fidarsi una volta e per sempre.
E tra il prendere e il lasciare, hai scelto.
Tra le parole dette e quelle mantenute, tu hai scelto.
Le hai voltato le spalle col tuo silenzio.
Ma ricorda: quando volti le spalle al dolore di chi dicevi di amare, lì, in quel momento, hai scelto di voltarle anche alla speranza e alla fiducia che quella persona in te ha riposto. Adesso, abbi il buonsenso di andartene senza continuare a ferire.
Lasciala pure nel suo mondo imperfetto.
E stai tranquillo, nessuno ti giudicherà se non la tua coscienza.
La coscienza di chi aveva tutto e se l'è lasciato scappare.
Composto lunedì 21 novembre 2016
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Walter Girardi
    in Diario (Sentimenti)
    È amore? Non so se è amore. So che sei il primo pensiero appena sveglio, prima ancora di capire che è la sveglia a suonare, prima ancora che gli occhi si aprano. So che sei l'ultimo pensiero, che mi culla, portandomi dolcemente tra le braccia di Morfeo. So che sei il pensiero che mi accompagna durante il giorno, che mi strappa un sorriso anche se è una pessima giornata. So che vorrei viverti, starti accanto nella quotidianità dei tuoi gesti. So che fa male, fa male sapere che è tutto sbagliato. Sbagliato perché non sono io ciò di cui hai bisogno. Sbagliato perché siamo diversi, troppo... diversi. Sbagliato perché sarebbe più un avere che un dare. Sbagliato perché non sarei in grado di darti ciò che meriti, tutto ciò che ti rende felice, tutto me stesso.
    Composto lunedì 20 novembre 2017
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      in Diario (Sentimenti)
      Ti ritrovo spesso proprio là dove ti ho lasciato. Nel tempo e in una lacrima che non asciuga mai. Nelle mie mani e il loro esser vuote. Nella mia mente e la sua confusione. Nel mio cuore e il suo silenzioso avanzare inerme. Ti ritrovo là, in quei ricordi, in quei momenti che niente, nemmeno il tempo ha cancellato. Ti ritrovo in me, comunque mi senta e ovunque vada io ti ritrovo sempre dentro me.
      Composto domenica 19 novembre 2017
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Martina Boselli
        in Diario (Sentimenti)
        Non sono brava con i sentimenti, non so esternarli chiaramente, nel mio cervello è un continuo "tum tum", ma poi nelle azioni ho le braccia vuote. Non sono brava ad esternare ciò che sento dentro, eppure c'è un mondo intero, un continuo caos di emozioni fanno a botte tra loro per poter sopravvivere e venire fuori, solo che puntualmente cadono tutti a tappeto. Quasi mai c'è chi vince un secondo round di fila. Non sono mai stata brava a dimostrare ciò che sono, ci metto del tempo, a volte così tanto che le persone pensano io sia vuota e fredda, asettica e senza cuore ed invece la mia si chiama solo paura. È sempre stato una specie di "è brava ma non si applica, magari la rimandiamo e speriamo che la prossima volta, avendo imparato da questa esperienza, faccia meglio". Ed invece no, semmai, faccio peggio. Non sono brava perché quando ho dato tutta me stessa, tirando fuori quello che avevo dentro senza sconti, mi dicevano che ero troppo eccessiva negli affetti ed era meglio tornarmene dietro il muro di mattoni che ho abilmente costruito negli anni. Allora, ho imparato a giocare a nascondino in un modo tutto nuovo: nascondo le mie emozioni ed i sentimenti, ma a questi è proibito fare tana, e alla fine, non vince mai nessuno.
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Martina Boselli
          in Diario (Sentimenti)
          Questa mattina ti ho vista uscire dal portone di fretta, eri in ritardo. Mi hai salutata con un sorriso e hai detto: "scusami se non mi fermo a parlare con te, devo proprio scappare. Prometto che ti chiamo per un caffè, così mi faccio perdonare"; e questo pomeriggio hai chiamato davvero.
          Ti preoccupi sempre dei sentimenti degli altri, di come possano rimanerci se per caso fraintendono le tue parole o i tuoi gesti. Ma ai tuoi sentimenti e ai tuoi stati d'animo, ci ha mai pensato davvero qualcuno?
          Hai mai incontrato chi, invece vomitarti tutto ciò che ha dentro con veemenza e freddezza, si sofferma a spiegartele dolcemente alcune cose?
          Ti preoccupi sempre di come gli altri possano vivere in mancanza di qualcuno, o in mancanza di qualcosa. Ma a te che spesso abbracci il Vuoto, a te che troppo spesso ti sei presa in Braccio e messa in salvo da sola, a te che hai dovuto inventarti di tutto pur di sopravvivere alla realtà quotidiana che ti opprimeva, ci ha mai pensato davvero qualcuno?
          Ti preoccupi sempre di strappare un sorriso a chiunque incroci il tuo cammino. E quindi vai e sorridi sempre, nonostante tutto, ce l'hai sempre pronto con te un dolce sorriso.
          Ti fai sempre in quattro per le persone, ma hai mai avuto davvero chi ti ha anche solo tenuto la mano in questa tempesta? Hai mai incontrato chi pur di vederti felice, ti ha fatto una carezza sul cuore?
          Ti preoccupi sempre per gli altri, ma a te chi ci pensa? Chi ti abbraccia quando non ce la fai davvero più a sostenere questa vita sulle tue fragili e al contempo così forti spalle?
          Chi ti asciuga quelle lacrime che di notte versi, quando tutti dormono e non possono vederti né sentire, perché è giusto che anche tu possa crollare ogni tanto e rialzarti?
          Ed ho pensato che forse, non ce l'hai questo qualcuno ed allora, con questa convinzione, ti ho abbracciato forte non appena ci siamo salutate e ti ho sentita singhiozzare ed ho capito.
          Ho capito che chi ha da dare tanto amore, molto spesso non ne ha ricevuto abbastanza. E tu sei così, un fiume in piena d'amore e dolcezza, che aspetta solo un mare nel quale tuffarsi e confondersi.
          Ed io amica mia, ti auguro davvero il più profondo di questi mari.
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Silvia Nelli
            in Diario (Sentimenti)
            Ho amato me stessa quando era fragile. Quando ci metteva tutta se stessa e non si arrendeva mai. Ho amato me stessa quando si è persa per aver dato troppo. Quando a fatica raccoglieva i suoi cocci e con orgoglio si prendeva cura di loro ricollocandoli al loro posto come medaglie d'onore. Quando saper usare il cuore la rendeva fiera e altro le serviva. Ho amato me stessa quando con più forza e sicurezza ha cominciato a pronunciare quei "No" che facevano la differenza. Quando ha iniziato a voltare le spalle dove era necessario per rispettare se stessa. Quando a chi la usava, la illudeva e si approfittava di lei ha iniziato a sbattergli in faccia la verità su ciò che pensava. Ho amato me stessa nei suoi più grandi cambiamenti. In quelli lievi e in quelli importanti. L'ho amata quando si è arrabbiata senza riserve. Quando essere ferita le provocava dolore e non sapeva come uscirne. Oggi, amo me stessa e rendo onore a ciò che è diventata. Amo me stessa e la sua forza. Amo il suo sorriso e quel gesto gentile riservato a pochi eletti. Amo il suo silenzio di fronte alle provocazioni. Amo l'indifferenza che usa verso coloro che non occuperanno mai un posto nella sua vita. Amo il suo aver imparato a "Scartare" la merda che la circonda, senza paura e senza temerne le conseguenze. Dio quanto amo di me stessa il saper dire sempre ciò che pensa e l'aver imparato a tenere ben stretto ciò che prova per dirlo solo a chi merita di saperlo. Amo la nuova me, una persona forte, sicura e ben equilibrata. Una di quelle persone che non conquisterai mai con poco, che non avrai mai vicino se non sei luce al sole, libro aperto e animo onesto. Persone difficili da gestire, non trascinabili, forti, decise e sicure di sé, ma umili, buone e leali con chi sa arrivarle al cuore!
            Composto giovedì 16 novembre 2017
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Laura Lapietra
              in Diario (Sentimenti)
              Sentivo il tuo silenzio parlarmi al cuore attraverso quella carezza che mi emozionava l'anima, quando i tuoi occhi si adagiarono dolcemente nei miei trovando quel filo sottile che lega i nostri sentimenti per farli elevare come aquiloni sotto il cielo della passione, e dove quel bacio appassionato ne tingeva le sue sfumature.
              Composto venerdì 17 novembre 2017
              Vota il post: Commenta