Scritto da: Patrizia Luzi
in Diario (Sentimenti)
Essere felice a prescindere da quello che dice e pensa la gente, questo e ciò che conta.
Composto martedì 14 marzo 2017
Essere felice a prescindere da quello che dice e pensa la gente, questo e ciò che conta.
Non importa quello che tu puoi dare in soldi, in regali, in feste, quel che importa cosa dai con il tuo cuore. Quel che dai con il cuore è quello che che conta veramente. E tu vali e il tuo cuore vale, quindi chi non è in grado di capire che hai tanto dentro e che la tua ricchezza è inestimabile, vuol dire che di te non ha capito niente e non merita nemmeno tutto il resto.
Quanto poco potere crediamo che abbia l'amore, e quanti usano la sua definizione convinti di descrivere ciò che provano, mentre lo confondono con un sentimento debole, passivo, sostituibile e condizionabile a seconda delle pratiche esigenze, in modo esclusivamente egoistico. Quanta poca conoscenza di ciò che questo sentimento è in grado di farci diventare, e di quanta forza sappia darci per scavalcare gli ostacoli più duri, fino a trasformarci in persone vere e decise, anche di fronte alla paura e al dubbio. Ma amiamo poco e male, per noia o per sentito dire, per solitudine o per capriccio, per moda o per civetteria... molto spesso con il calcolo e la convenienza che si addice a dei commerciali più che a degli innamorati. Ecco come muore un amore; quando pensando di provarlo lo manipoliamo a piacere nostro, o quando percependo nel profondo che ci possa aprire gli occhi e renderci davvero felici, preferiamo ucciderlo.
Ogni storia ha il suo perché, il suo lato positivo, le sue gioie e i suoi dolori. Però, la nostra ha una marcia in più. Quello che lega "me & te" va oltre le aspettative. Trovare qualcuno che non si arrende alle difficoltà, che non si siede ad aspettare e a guardare il tempo passare, ma si alza e con decisione viene a prendersi ciò che vuole, che ama e desidera. Noi siamo quella forma di "rispetto e comprensione" che pochi conoscono, perché non conta il "contorno"... contiamo noi. Ti prendi cura di me, come nessuno ha mai fatto. Lo fai per scelta e sento che sono la tua priorità. Non è facile starmi vicino, ma tu sai farlo in modo unico. L'amore che hai dentro è qualcosa di immenso. Persone che sanno amare come te senza paura e senza riserve sono rare. Io posso solo dire che dopo mio figlio, tu sei la mia più grande vittoria. Una di quelle vittorie che non si ripongono in un cassetto oppure su uno scaffale aspettando che il tempo la ricopra di polvere. Tu sei una di quelle vittorie che si portano dentro e a fianco per il resto della vita.
Succede che il sorriso non è una malattia contagiosa... guardando il cielo vedrete quante luci avete acceso... a sua volta guarderanno da ogni dove... molti si chiedono... ma non sanno che lì in quel brillore ci sono i nostri cuori... vi lancio un manto di stelle e nel sonno... polvere per narici.
I veri amici si tengono la mano nel bene e nel male. Loro non si fanno la "buona faccia" davanti per poi ferirsi alle spalle. Per essere un vero amico devi saper gridare in faccia all'altro anche le più crude verità. Metterlo di fronte ai suoi limiti, difetti ed errori. Un vero amico non può pretendere di essere trattato da tale se non fa fede a questi doveri e laddove non lo fa non può pretendere di arrabbiarsi nel momento in cui non li riceve. Una vera amicizia ti difende di fronte al mondo e dice a te, le più brutte realtà... dove avviene il contrario non c'è amicizia, ma una insana falsità! Non pretendete rispetto se non lo portate. Sincerità, se non la concedete. Valori e principi, se non ne avete! La vera amicizia va ben oltre il recitare, lei vive di crude e belle verità e non di languide e accondiscendenti conferme.
Ho aperto un fazzoletto e vi ho deposto dentro tutto assai delicatamente, con grande cura e attenzione. Per primi ho collocato i ricordi, poi i volti delle persone care che non mi accompagnano più fisicamente nel giorno per giorno, le loro voci quasi dimenticate, il loro profumo fuggevole, quasi quanto la fragranza dei biscotti appena sfornati che, in un attimo, svolazzante si dissolve. Poi vi ho aggiunto l'amore, le illusioni, i sogni. Ho fatto un bel nodo e, ingenuamente, ho pensato di mettere via quel dolce fardello. Ma le legature aiutano a rimembrare e non a dimenticare. Così l'odore di buono di quel prezioso involucro, il profumo della lavanda e di viole conservato nella memoria, ritornano a ogni folata di leggero zefiro. L'olfatto, fortemente solleticato, trae in inganno le mani e le induce a sbucciare nuovamente quella "mela del peccato", innescando un circolo vizioso. Non ci si sbarazza del cuore: può camminare restando qualche passo indietro al nostro incedere, ma mai troppo lontano.
Passiamo la vita a rincorrere persone che valgono zero, convinti che sia la cosa "giusta" perché seguire il cuore è importante e fondamentale. La verità è che il cuore va seguito laddove ci porta in luoghi dove viene arricchito e curato. Quando seguiamo il cuore rincorrendo qualcuno che si nega, che ci toglie, ci ferisce e ci scarica contro i suoi errori e limiti, credetemi... quello è il caso in cui il cuore va messo a tacere perché è arrivato il momento di seguire la ragione.
Non dimentico niente che ho vissuto con te. Ogni momento è un gioiello incastonato nella mia anima.
Una persona è speciale quando la porti nel cuore e ovunque vai.