Una cosa vorrei dirvi. È una cosa speciale per coloro che sono sensibili alle cose belle. Abbiate un sogno. Abbiate un bel sogno. Seguite soltanto un sogno. Il sogno di tutta la vita. La vita che è un sogno è lieta. Una vita che segue un sogno si rinnova di giorno in giorno. Sia il vostro un sogno che miri a rendere liete non soltanto tutte le persone, ma anche i loro discendenti. È bello sognare di rendere felice tutta l'umanità. Non è impossibile...
C'è stato un tempo che bosco, rivo e prato, la terra e ogni vista consueta a me davvero son sembrati cinti di luce celestiale del candore e sfolgorio di un sogno.
Tutto mi era caro volevo guardare con affetto gli uomini rabbiosi, perché i loro occhi fossero costretti a ricambiarmi; e volevo far doni agli invidiosi e dire loro che non ho valore.
Mentre sto qui in attesa fuori il tempo si strugge nel mare ma sempre ripreso per gli azzurri capelli non raggiunge l'eternità - Nessun amore ancora tra i pianeti ma già vibra un accordo segreto.
Il peso svincolato dell'angoscia piangilo tutto Due farfalle reggono per te il fardello dei mondi e io metto le tue lacrime in queste parole: La tua angoscia comincia a rilucere.
Lingue saline di mare lambiscono le perle della nostra malattia - La rosa all'orizzonte, non fatta di polvere ma di notte, cala nella tua nascita - Qui sulla sabbia la sua cifra nera lasciata dal tempo cresce ancora come i capelli nella morte.
Ma chi vi tolse la sabbia dalle scarpe, quando doveste alzarvi per morire? La sabbia che Israele ha riportato, la sabbia del suo esilio? Sabbia rovente del Sinai, mischiata a gole di usignoli, mischiata ad ali di farfalla, mischiata alla polvere inquieta dei serpenti, mischiata a grani di salomonica sapienza, mischiata all'amaro segreto dell'assenzio.
O dita, che toglieste ai morti la sabbia dalle scarpe, domani già sarete polvere nelle scarpe di quelli che verranno!