La ragazza del paese stregato
Scegli la pagina:
...di sé.
Carcer in undici nega i favori di eventuali amici o protettori e Puella in dodici rivela un destino, inteso come complesso di forze esterne, di causalità, abbastanza favorevole..."
Fa una pausa, nella quale la sua attenzione si sposta sulle figure in fondo al foglio che mi indica con la punta della penna: "Sono i due testimoni" lo sento dire.
"In Puer, quello di destra risalta il carattere forte della ragazza e la capacità di superare gli ostacoli che pone Albus, la sua sorte avversa, il testimone di sinistra..."
Un'altra pausa.
È arrivato adesso proprio all'ultima figura composta di quattro cerchietti disposti verticalmente.
"Questa è la Via, la negazione della riuscita. Terribile in qualità di giudice. Significa il distacco, il fallimento, e mette nel vostro amore l'interminabile lentezza, l'instabilità. Due amanti la percorrono a partire dalle estremità, ma non arriveranno mai ad incontrarsi, perché la lunghezza della via è senza fine..."
"e dopo?" Chiedo.
"L'esito della questione è tutto qui. Si può ancora ottenere un'altra figura, il subjudex. Ecco Acquisitio, ma ha scarso valore. Si riferisce alla ricchezza spirituale, nel tempo, che risulta da una sconfitta.
*****
Ci sono i fiori di carta e le tendine davanti alle cappellette.
Sulla ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti