Ricordi di Renzo Ferrari
Scegli la pagina:
...fantascienza, fumetti e libri di storia scritti da lui.
In inverno, il pomeriggio di Natale con neve e nebbia, andammo a comprare il pane al panificio di Bonavigo. Ci aprirono due vecchine e ci guidarono in un locale caldo, dove stavano indumenti ad asciugare. Comprammo del buon pane e dolci per Renzo.
Renzo per molti anni allevò il maiale. Andavo a vederlo nel suo casotto in fondo all'orto, quando Renzo gli portava da mangiare.
Poi in Dicembre andavo a casa sua per assistere alla fabbricazione dei salami. Renzo, aiutato dai parenti Dante, Mario, Bietto e Aroldo, dentro una stanzetta col camino acceso, macinavano la carne del maiale e la insaccavano dentro i budelli. I salami poi venivano appesi ad asciugare su bastoni sotto il soffitto.
Ricordo che il pomeriggio del 1977, domenica 18 Dicembre, giorno del mio compleanno, lo trascorsi interamente là. Fuori era una giornata nebbiosa e gelida. Dal finestrino vedevo l'orto accasciato e gli alberi pieni di brina. Ma in quella stanzetta, attigua al laboratorio, noi stavamo bene.
Negli annì 80 a volte Renzo andava nella mostra di mobili gestita da suo zio Aroldo. Ci andavo anche io per scaldarmi vicino a una grossa stufa alimentata con legna ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti