Lettera a Sofia


Scegli la pagina:
...sarà assunto nei confronti di tutti i lavoratori che non sapranno svolgere bene il loro lavoro, inerente alla qualifica conseguita attraverso gli studi o apprendistato. Se poi i cittadini non svolgessero bene neanche il lavoro loro assegnato, faranno gli operai generici, non per castigo, ma perché più idonei, avendo sempre il massimo rispetto del lavoratore, prima uomo e poi lavoratore.
Quindi, si andrà avanti per merito, come è giusto, dimostrato attraverso lo svolgimento delle mansioni che il lavoratore dirigente affida al lavoratore esecutore. Chi sa ed opera bene avrà dei premi in viaggi o altro, ma non in denaro.
Il lavoro non avrà più figure piramidali, ripeto; infatti, nessuno potrebbe mai portare a termine un'opera, se non vi fosse chi guida e chi esegue. Quindi non può esistere nello svolgimento di qualsiasi attività una figura di lavoratore cosiddetta alta o bassa: in un mosaico tutti i tasselli sono necessari, se ne manca uno, il mosaico è monco e perde la sua bellezza. Sono volutamente ripetitivo ed insisto nel dire che chi ha più capacità fisiche o intellettive deve sempre compensare chi è di meno senza farglielo pesare. In tal modo il lavoro si esegue in maniera armonica e con minore ... [segue »]
Composto venerdì 21 dicembre 2012

Immagini con frasi

    Info

    Riferimento:
    Lettera a Sofia è tratta dal mio libro "Lacrime e sorrisi". Pellegrini Editore - Cosenza 2014

    Commenti

    2
    postato da , il
    La seconda pagina della Lettera a Sofia invece di riportare il testo originale delle parole, scritte in lingua greca, rappresenta numeri. Sarebbe giusto che la Redazione, oltre a dare più spazio agli scrittori, riportasse gli scritti in forma originale. Gino Ragusa Di Romano
    1
    postato da , il
    La LETTERA A SOFIA sopra riportata è incompleta a causa dello spazio offerto dal sito. La lettera, chi ne ha interesse, la può leggere in altri siti.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.23 in 22 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti