Lettera a Sofia


Scegli la pagina:
...stessi a pagamento, qualora ce ne fosse bisogno, saranno gratuiti e saranno responsabili civilmente e penalmente per la mancata applicazione della legge e per qualsiasi errore doloso o colposo.
Gli avvocati, a parte un'esigua minoranza, che fanno trionfare di più il loro portafoglio e meno o per niente la verità, non hanno più ragione di esistere, in quanto non saranno chiamati a difendere o ad assistere più nessuno; tutti i cittadini, infatti, si difenderanno meglio personalmente, esponendo le loro memorie oralmente o scritte ad un collegio di arbitrato, formato da tre giudici, che nella maniera più onesta deciderà nel rispetto della legge scritta e dell'etica del buon senso; il presidente del collegio, che sarà eletto in seno ai tre giudici ogni volta durante la prima seduta, pronuncerà il lodo con efficacia di immediata sentenza, che sarà inappellabile. Quindi finalmente scompariranno tutti gli inutili gradi di appello, spesso in conflitto tra loro.
I sindacati o parti sociali saranno aboliti; infatti, non ci sarà più ragione della loro ambigua ed inutile esistenza. In una nazione onesta, come diventerà l'Italia, non saranno più necessari sensali tra gli amministratori e i cittadini.
Non vi saranno più scuole pubbliche e private, ma ci sarà la ... [segue »]
Composto venerdì 21 dicembre 2012

Immagini con frasi

    Info

    Riferimento:
    Lettera a Sofia è tratta dal mio libro "Lacrime e sorrisi". Pellegrini Editore - Cosenza 2014

    Commenti

    2
    postato da , il
    La seconda pagina della Lettera a Sofia invece di riportare il testo originale delle parole, scritte in lingua greca, rappresenta numeri. Sarebbe giusto che la Redazione, oltre a dare più spazio agli scrittori, riportasse gli scritti in forma originale. Gino Ragusa Di Romano
    1
    postato da , il
    La LETTERA A SOFIA sopra riportata è incompleta a causa dello spazio offerto dal sito. La lettera, chi ne ha interesse, la può leggere in altri siti.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.23 in 22 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti