Lettera a Sofia
Scegli la pagina:
...l'insegnamento, come ho detto, sarà libero, ma ispirato ai principi di onestà, dignità, fratellanza ed uguaglianza.
La scuola sarà obbligatoria e veramente formativa fino all'età di 15 anni; proseguire sarà facoltativo. Se dopo i 15 anni l'adolescente non vorrà proseguire gli studi, frequenterà per un biennio o triennio un corso di addestramento professionale per imparare un mestiere, finalizzato, alla sua scadenza, all'occupazione del giovane medesimo. Saranno aboliti tutti i corsi inutili, se non sono finalizzati all'occupazione; quindi, ci sarà in ogni settore delle attività una continua indagine di mercato. Tutti gli studenti avranno le risorse per studiare ed appassionarsi alle discipline a loro più confacenti. Non vi saranno voti, né giudizi: la prova del sapere sarà dimostrata nei vari settori delle attività lavorative.
Tutti i musei saranno vigilati giorno e notte e potranno essere visitati in qualsiasi ora dai cittadini italiani gratuitamente.
Tutti i lavoratori di tutti i settori delle attività, a prescindere da qualsiasi lavoro svolto, non potranno percepire altra retribuzione, se non quella del loro nucleo familiare, cui appartengono.
Tutti avranno una casa dignitosa, un lavoro ed una retribuzione per nucleo familiare, come sotto descritto, in modo che tutta la collettività possa vivere nella certezza; vi sono già ... [segue »]
Composto venerdì 21 dicembre 2012
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti