Esperienze


Scritto da: Silvia Nelli
in Diario (Esperienze)
Ci sono cose che non capirò mai. Processi di vita che per quanto mi riguarda sono fondamentali. Non tollero persone che scaricano problemi e frustrazioni sugli altri. Ho avuto pure io i miei problemi e i miei momenti "Frustranti", ma li ho risolti con me stessa, non ho evitato il problema scaricandolo sugli altri facendo successivamente finta di averlo risolto. È difficilissimo fare i conti con se stessi, ma è l'unico modo per tornare a stare bene. La forza necessaria è indescrivibile. Serve "Coraggio" per guardarsi dentro... Il male che fa comporta il rischio di uscirne diversi oppure quello di non uscirne affatto e affogarci dentro.
Composto giovedì 16 febbraio 2017
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Rosita Matera
    in Diario (Esperienze)
    Ognuno di noi è simile ad una lettera chiusa in una busta, scritta a più mani e con un significato ben preciso: tuttavia, questa preziosa lettera, pur essendo spedita a più persone, non susciterà in tutti le stesse reazioni pur contenendo lo stesso testo. Infatti, alcuni ne leggeranno solo poche righe e saranno convinti di aver capito tutto di te, altri, solo alcune parole che interpreteranno a loro piacimento. Ci saranno, poi, quelli che, non notando sulla busta colori sgargianti o immagini incisive, la cestineranno senza alcuna esitazione. Non mancheranno nemmeno coloro che daranno al testo un'interpretazione del tutto errata e la accartocceranno con grande indignazione. Per non parlare dei più originali che la rispediranno al mittente per puro dispetto. Altri ancora, la guarderanno distrattamente, senza darle alcun peso o non la apriranno affatto, convinti che il contenuto non sia degno di attenzione, ma chi la aprirà con quella foga che brucia le mani di curiosità, e la leggerà tutta d'un fiato, parola per parola, con la voglia di comprendere, di analizzare, di scoprire, avrà fra le mani, nella sua profondità ed interezza, il significato più intimo della nostra vera essenza.
    Composto giovedì 16 febbraio 2017
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Fily Russo
      in Diario (Esperienze)
      Le persone vere e sincere, si espongono. Non hanno bisogno di accusare gli altri per farsi ragione. Non temono i confronti. Accettano critiche e correzioni. Le persone vere e sincere sono fatte di luce propria e non hanno bisogno di apparire, loro vivono per essere.
      Composto venerdì 17 febbraio 2017
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Raffaella Frese
        in Diario (Esperienze)
        Ci graffiamo l'anima ogni qualvolta che qualcuno ci delude. E mentre la nostra autostima cala in picco, le nostre aspettative sferrano colpi pesanti alla nostra voglia di vivere. Ci rattristano, ci feriscono, ma la realtà è che l'indefinibile mantello del nostro pensiero è un meccanismo contorto e difficile da comprendere, poiché siamo noi che vogliamo troppo da chi sa donarci poco. Siamo noi, che deludiamo noi stessi, perché le nostre aspettative sono smisurate in confronto alla realtà che ci circonda. Dovremmo auto tassarci valutando con più attenzione chi o che cosa, dove e quando. Dovremmo chiudere a doppia mandata la porta del nostro cuore e della nostra anima, donando la chiave solo a chi ha davvero interesse ad entrare e a rimanere, apprezzandoci per quello che siamo.
        Composto domenica 5 novembre 2006
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Raffaella Frese
          in Diario (Esperienze)
          La vita, cos'è la vita? Una montagna da scalare? Un recipiente da riempire? Un libro da scrivere? Una tela da dipingere? Cos'è la vita? La vita non è altro che il sapore di ciò che si vive, tutti i giorni. È l'amore che si prova per chi ogni giorno rinforza la sua presenza con la tua. Io la paragono ad una rosa. La vita è una magnifica rosa con tutte le sue spine. È una rosa che nasce in un rogo, ha tante spine chiamate difficoltà, dolore, lacrime, amarezza, tristezza, ma ha anche tanti germogli e petali profumati chiamati; coraggio, forza di volontà, fiducia, gioia, entusiasmo determinazione. Ecco cos'è la vita un groviglio di valori, una valanga di cadute e risalite, una marea di tante opportunità che bisogna comprendere.
          Composto giovedì 4 marzo 2004
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Erika Mancini
            in Diario (Esperienze)
            Mi trovo a stringere i denti in questo viaggio che non ti permette di essere debole, chiudo i pugni per non perdere forza, in una vita che a volte bastarda, vogliono omologare a una società spesso corrotta, e mi ribello imparando a sentire la mia anima, il tutto di me farà la differenza, camminando passo passo dove tutto ciò che sembra impossibile vive di continui istanti di possibilità.
            Composto domenica 12 febbraio 2017
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Raffaella Frese
              in Diario (Esperienze)
              Arriva un momento che non riesci più a sopportare la pesantezza di alcune parole. E ti stanchi di ascoltare, ti stanchi di dare inutili approvazioni. Certe parole cercano giustificazioni, mentre rivangano spettri che avevi chiuso nell'armadio del passato. Stanco di essere sempre un qualcosa di scontato, abbassi lo sguardo e annuisci mentre ti allontani. Consapevole che tu sei più importante di tutte le ragioni, di tutte le ragioni che hai percorso, di tutte le parole che sono state pronunciate. Sei più importante della superficialità che ti aleggia intorno, sei più importante della fiducia che riponi negli altri. Arriva un momento, che le parole che ascolti sono solo parole, perché la fiducia che avevi nel loro significato, ora è scaduta, perché l'hai persa. E ora ambisci solo alla vetta che meriti, quella che nelle delusioni hai deciso di raggiungere, per te, perché tu vali, perché tu lo meriti, perché sei più forte, perché il dolore ti ha donato coraggio e il coraggio ti ha mostrato la strada da percorrere.
              Composto venerdì 18 agosto 2006
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Cetty Cannatella
                in Diario (Esperienze)
                Certe scelte spesso non vengono capite, condivise, accettate. Ti ritrovi il mondo che rema contro, non ruota in senso orario. Ma io mi tengo strette le mie ragioni, la mia visione di libertà rispettando sempre chi amo. La terra è tonda e il sole riuscirà a scaldarmi anche dal lato opposto, troverà sempre il modo per raggiungermi da qualsiasi latitudine... perché la vita continua ed io ho il dovere per me stessa di scaldarmi fra i suoi raggi.
                Composto venerdì 10 febbraio 2017
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Anna Monacelli
                  in Diario (Esperienze)
                  I giudizi sono capricci delle mente, limitati nel tempo e nello spazio. Per poter realmente conoscere una persona, bisogna fermarsi, osservarla, assaporarla, esattamente come avviene per una pietanza mai provata prima.
                  Non può e non deve bastare che qualcuno, per quanto egli possa essere una persona fidata, ci dica è buono o è cattivo. Ma noi con tutto il nostro essere e la nostra consapevolezza dobbiamo immergersi nella profonda esperienza della conoscenza del prossimo.
                  Composto martedì 28 febbraio 2017
                  Vota il post: Commenta
                    Scritto da: Giulio Vergine
                    in Diario (Esperienze)
                    Ho imparato che questa vita si regge sul sottile equilibrio tra bene e male.
                    Ho imparato che il punto di tale equilibrio è l'uomo che ogni giorno sceglie se far tendere le proprie azioni verso l'uno o l'altro opposto.
                    Ho anche imparato che se la scelta può sembrare ovvia, molto spesso l'uomo tende ad agire verso il male.
                    Ho imparato che il male può assumere diverse forme e non sempre risulta facile riconoscerlo, anzi il più delle volte rappresenterà la strada più facile del nostro agire.
                    Ho imparato quindi che per evitare il male bisogna conoscerlo e bisogna conoscere tutte le forme che esso può assumere, anche le più banali.
                    Ho imparato che spesso, quasi sempre, non viene dato il giusto valore al bene e a chi verso di esso sceglie di agire.
                    Ho imparato quindi che sarà sempre più facile ricordare chi ci ha fatto del male che chi ha fatto del bene.
                    Ho imparato che l'indifferenza verso l'uno o l'altro porta inevitabilmente a dare valore al suo opposto e allo stesso modo il dare valore al bene o al male ne mostrerà la sua forza nel primo caso e la sua debolezza nel secondo.
                    Ho imparato che sarà molto più semplice portare rancore e magari odio verso chi ci ha fatto del male ma ci risulterà difficile riconoscere i meriti di chi invece ci ha fatto del bene.
                    Ho imparato che alla fine di tutto il bene vince quasi sempre, che spesso non ha giustizia e che ancora più spesso richiede un grande sacrificio per la sua concretizzazione.
                    Ho imparato che non è il bene a vincere ma sono gli uomini e le donne che scelgono esso come loro fine.
                    Ho imparato che in fin dei conti il male è solo il bene di chi non ha futuro e chi non ha futuro è destinato a morire nella vita e nell'anima.
                    Vota il post: Commenta