Sortilegio
Scegli la pagina:
...come sempre e incomprensibile. Mi sembrava di percorrere una girandola di piaceri come la carezza di goccioline d'acqua sui fiori.
Nessun segno dell'autunno pure tanto vicino si avvertiva; un'eterna primavera si stendeva sul viale denso di sensazioni.
Verso sera tornai da solo perché Roberto lo avevo perduto di vista; aveva portato al cinema una ragazza, mi pare.
Il caldo della giornata non si era ancora del tutto dileguato. I profumi che salivano dalla campagna rendevano piacevole il viaggio e misteriosi luccichii apparivano lontano nel verde e violetto dell'orizzonte.
4
Con il passare del tempo il mio amore per Loretta divenne morboso. Piacere e sofferenza furono le sole note di quello straordinario sentimento che provavo per lei. Sofferenza quando ero lontano e la sua immagine mi rendeva inconsolabile. Il piacere più completo nei pomeriggi delle domeniche che seguirono.
Il tempo era molto peggiorato, e sette giorni dopo si avvertiva nell'aria la presenza dell'autunno. Il cielo, perduto il suo splendore era cupo, l'aria era diventata umida e fresca.
La campagna risentiva ancor più del cambiamento e si intravedeva sfumata nella bruma azzurrina. Non era ancora l'autunno dorato di toni attutiti nella pallida luce. Ne era la premessa.
Il ricordo di quei giorni brevi ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti