La ragazza del paese stregato
Scegli la pagina:
...aveva dato origine a superstiziose dicerie alle quali molti non hanno smesso di credere.
Lascio l'uomo ai suoi lavori e compio mezzo giro del cortile fino al pozzo per ammirare l'architrave istoriato che lo sormonta. Resto appoggiato alla vera larga e bassa, poi volto la testa di scatto.
Le ragazze si ritirano nell'ombra del colonnato, ma vedendosi scoperte fingono indifferenza. Dopo un primo sguardo non mi interessano già più. La loro bellezza è del tipo provinciale, ha una carenza, una nota comune a tante altre.
*****
La mia permanenza alla fattoria dovrà protrarsi più del previsto.
I lavori da sbrigare sono tanti: bisogna cuocere il pane, pestare il sale, c'è da torchiare la pasta, sbattere la panna per ottenere il burro, dar da mangiare ai polli e ai conigli. Severin si lamenta per i reumatismi, e zio Ally stenta a superare la sua crisi di depressione. A volte, quando appare abbattuto più del solito si ritira in cucina, toglie di tasca il mazzo dei tarocchi che porta sempre con sé, lo mescola ed estrae cinque carte che mette in croce sul tavolo.
Questa mattina l'ho sentito borbottare e sono entrato. Pareva assorto. Io mi sono avvicinato e lui mi ha sorriso,... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti