Giuseppe Freda

Nella frase "Ho fiducia nel mistero, perché è dal mistero..." di Giuseppe Freda
Ehhh....  : )))))))))))
12 anni e 6 mesi fa
Risposte successive (al momento 15) di altri utenti.
Nella frase "L'Educazione civica, invisa da molti, è stata..." di Lucia Gaianigo
"L'Educazione civica, invisa A molti, è stata sostituita con la più moderna Educazione cinica. Per la gioia della società incivile."
Essendo cinicamente ineducato, il mio voto è 10 per la frase sopra riportata e corretta, veramente arguta e simpatica, non senza aver evidenziato:
1) che "invisa DA molti" è un palese errore, come NON PUO' essere sfuggito ad alcuno;
2) che mi dà un fastidio enorme la gente che ne prende in giro altra in maniera coperta, velata e "cinicamente educata", con ciò dimostrando una grossa vocazione alla meschinità : mi riferisco in particolare all' INVISO Salvatore Grieco;  : ))
3) che l'educazione "civica" al silenzio agevola questi comportamenti, che invece vanno smascherati ed esposti al pubblico ed aperto ludibrio;
3) che per questo ed altri motivi è sempre meglio, per essere ben capiti da tutti, parlar chiaro davanti a tutti, piuttosto che in privato ad alcuni.
   Saluti e baci a tutti quanti.    : ))
12 anni e 6 mesi fa
Risposte successive (al momento 15) di altri utenti.
Nella frase "Fluido il tempo scorre, tratti verdi e neri al..." di Sir Jo (Sergio Formiggini)
Ora ho capito: però secondo me sarebbe stato meglio scrivere "dentro" sono vite, cioè che le vite sono nel fluire. Così invece sembra che le vite "vadano" a finire "sotto" il fluire, cioè, come dicevo, sotto il letto del fiume, sotto terra,. Quindi, anziché "sotto vanno", "dentro stanno".
E, come per incanto, le fotografiamo mentre sono ancora in vita!! : ))))))))))
12 anni e 6 mesi fa
Risposte successive (al momento 3) di altri utenti.
Nella frase "Volgare è colui che confonde il capriccio con l..." di Chiara Bassi
La volgarità, come caratteristica di ciò o di colui che è "assolutamente privo di finezza, distinzione, signorilità, garbo e simili", è concetto scollegato da ogni valutazione di carattere morale: la persona più volgare del mondo, infatti, può essere di nobili sentimenti, migliori di quelli della persona più signorile ed "educata".
    Il concetto di volgarità, infatti, è legato alle consuetudini sociali più che alla natura intrinseca del sentire. Prova ne sia che circa gli animali, le cui consuetudini sociali ci sono ignote, non riusciamo ad esprimere alcun giudizio in merito a presunti atteggiamenti volgari; mentre invece riusciamo ad esprimerne circa l'amore delle madri per i loro cuccioli, e circa taluni atti eroici intesi a salvare la vita dei propri cari, esseri umani inclusi.
     Stando così le cose, emettere un mero giudizio di volgarità in ordine alla confusione del capriccio con l'amore mi pare riduttivo ed eccessivamente benevolo: si tratta in realtà, a mio avviso, di una grave carenza di sensibilità, riconducibile ad un grado limitato di evoluzione culturale e spirituale.
     Fatto sta, però, che molte persone non riescono neanche lontanamente a percepire quanto negativo possa essere, nei loro confronti, un giudizio di scarsa sensibilità; mentre risultano molto più recettive ad un giudizio di volgarità, specie se, come nel caso di specie, emesso da una donna nei confronti di un uomo. Ciò, naturalmente, perché alla "volgarità" viene ancora associata una riprovazione sociale superiore che alla "scarsa sensibilità": limite di evidente derivazione scimmiesca, che si sostanzia nell'attribuire maggiore importanza alla "conformità o non conformità" rispetto ai comportamenti usuali nel gruppo, piuttosto che al valore o disvalore intrinseco delle opinioni e dei comportamenti.
12 anni e 6 mesi fa
Risposte successive (al momento 3) di altri utenti.