Giuseppe Freda

Nella frase "Non piango, non lo permetteresti. Brindo con..." di Giuseppe Catalfamo
Nel 2006, all'età di 107 anni, morì una mia zia, sorella di mio padre, terziaria francescana, molto religiosa. Pochi mesi prima che morisse, mi ero recato una sera a farle visita, e l'avevo trovata in poltrona, che armeggiava con centinaia di "santini". "Zia Maria, che fai?!, le chiesi. "Dico le preghiere per i defunti", mi rispose con un sorriso angelico. E mi misi ad aspettare che terminasse. Ma lei continuava a biascicare preghiere, facendo passare fotografie di ogni epoca e misura. "Ma... ne dici una per ciascuno?", chiedo. "E certo, figlio mio, per ognuno la sua preghiera". "E quanto ci metti??" "...Eh, questo è il problema... una volta era cosa di una mezz'oretta... Ma mo' è diventato nu campusanto sano sano..." (Traduzione: è diventato un intero camposanto...).
    Dopo pochi mesi, morì.
    Ho raccontato questo episodio per esemplificare che, via via che si raggiunge e si supera una certa età, diventano di più quelli che abbiamo nell'aldilà di quelli che abbiamo nell' "al di qua".. E si avverano rapidamente le lapidarie e splendide parole del grande Pino Catalfamo: "non esisterà tempo, a presto".  E andarsene diventa prima o poi non dico un piacere, ma... un tornare a casa, forse sì.
    Un grande abbraccio. Stai certo che lo ritrovi, prima o poi. Anzi, il prima lasciamolo perdere: meglio solo il poi, và...
12 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 7) di altri utenti.
Nella frase "Quando scoprono che sono gay, alcuni che..." di Jean-Paul Malfatti
Vuoi dire Calgary? In Canada??
12 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 17) di altri utenti.
Nella frase "L'amore che voglio è una fantasia viva che..." di Giuseppe Freda
Alma, sfondi una porta aperta. Già, rispondendoti poco fa, ti avevo detto che <<non posso che dichiararmi soddisfatto, se non altro per essermi lasciato alle spalle, da buon vecchio gufo da combattimento, tante civette, allocchi e vecchi barbagianni>>. Ti sono grato per avermi fornito l'occasione per ripeterlo, facendo però notare che questa soddisfazione non è dipesa dal voto della giuria "qualificata", ma da quello della giuria... inqualificabile.
   Il tutto con un risultato in verità squalificante (ma non per me).  : ))))
12 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 5) di altri utenti.
Nella news Verbale del "VIIº concorso letterario internazionale di PensieriParole"
Nell'indirizzo internet delle tue opere c'è un numero (non ricordo se di5 o 6 cifre). Cerca quel numero nell'elenco.
12 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 34) di altri utenti.