Scritto da: Sergio Bissoli

Sortilegio


Scegli la pagina:
...discorsi.
Quel giorno, mi parve, fu l'unico nel quale Loretta mi sembrò felice. Una felicità la sua senza esuberanze, come era nel suo carattere.
Quella sera rimasi a guardare i colori del crepuscolo insieme a lei. Come mai prima d'ora la sentivo lieta e serena e ciò la faceva apparire ancora più incomprensibile. La sua dolcezza mi stordiva.
La dea fredda e malinconica era lì, l'avvertivo nella raffinata cortesia dei gesti e nel fluire delle brevi frasi. Ma anche la donna a volte affiorava in lei, la donna appassionata dalla infinite possibilità d'amare. La sua bellezza era al culmine. Niente da paragonare, nessun confronto era possibile. La sua era la bellezza pura, astratta, inconoscibile, la bellezza che dà le vertigini quando la si contempla troppo a lungo, che toglie il respiro.
Da quando l'avevo conosciuta non desideravo e non mi interessava più nulla all'infuori di lei. A volte mi stupivo che altri non la corteggiassero, probabilmente a causa della sua superiorità, anche se ogni forma di disprezzo era assente in lei.
In lei era qualcosa di dolce, di intimo, di tanto caro e bello e di freddo, di egoistico e come un indifferente distacco al tempo stesso.

6

Arrivò maggio con ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Sergio Bissoli
    Riferimento:

    Sergio Bissoli
    Stesura: 1973.
    Revisioni: 1982,1988,1991,1992,1996,2002,2003,2004,2005 2006,2007 2011

    Sergio Bissoli scrittore bibliofilo regista
    Youtube bissolis

    Sortilegio. Una delicata storia d'amore ambientata nei mitici anni 60. Il ricordo di un sentimento e di una illusione unica e irripetibile.
    C'è oscurità e ombra nella vita di Loretta. Chi è veramente questa ragazza? Provare a far luce, significa perderla.

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti